dall’UFFICIO STAMPA TELT
SAINT JULIEN MONTDENIS – Questa mattina alle ore 9 è iniziato in Francia lo scavo del tunnel di base della Torino-Lione a partire dalla piattaforma del cantiere operativo 08 a Villard-Clément, nel Comune di Saint-Julien-Montdenis, che si trova di fronte a Saint-Jean-de-Maurienne, sull’altra sponda del fiume Arc.
In questo sito, che tra il 2018 e il 2021 ha accolto i lavori della tranchée couverte, ovvero il portale di ingresso francese della galleria, il raggruppamento “Lyon Torino CO08”, composto da Implenia Suisse (mandataria), Implenia France, NGE Génie Civil, Itinera et Rizzani de Eccher, ha terminato le operazioni di preparazione del cantiere. Il raggruppamento della direzione lavori “Inalpage” è invece composto dacEgis structures et environnement (mandataria), Alpina, Ingerop Conseil et ingénierie et Geodata.
In quest’area il terreno è stato scavato per raggiungere la quota del tunnel di base. Sono state inoltre prolungate le grandi pareti di sostegno laterali e il terreno in cui si scaverà la galleria è stato consolidato con iniezioni di calcestruzzo (tecnica del Jet Grouting). Sono operativi anche tutti gli impianti necessari al buon funzionamento del cantiere, come la centrale di betonaggio e la stazione di trattamento delle acque. È stato inoltre installato un hangar acustico, per proteggere i residenti dal rumore durante l’intera durata dei lavori. Tutto il materiale di scavo sarà infine trasportato con un nastro trasportatore fino al sito di Resses, nel Comune di Villargondran.
Il cantiere, che finora ha impiegato 150 persone dal lunedì al venerdì, si trasforma in un cantiere attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, che al picco delle attività, entro il 2024, impiegherà fino a trecento persone. In questo cantiere, le due canne del tunnel di base del Moncenisio saranno scavate per 2,8 chilometri con il metodo tradizionale (cioè con il martellone pneumatico oppure l’esplosivo) in direzione della discenderia di Saint-Martin-la-Porte, dove il raggruppamento di imprese guidato da Vinci Construction prosegue l’installazione e le attività preparatorie del cantiere operativo 06/07, in vista dell’arrivo delle frese che, a partire dal 2024, completeranno i 23 chilometri di tunnel di base tra Saint-Martin-la-Porte e Villarodin-Bourget-Modane.
“L’avvio dei lavori in sotterraneo su questo cantiere rappresenta una nuova fase nella costruzione della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino-Lione” – afferma Emmanuel Humbert, vice direttore Costruzioni di Telt – Si tratta di un ulteriore passo avanti dopo la firma dei bandi di gara per la costruzione del tunnel di base sul versante francese, del valore di tre miliardi di euro, avvenuta nel 2021. Con la prossima aggiudicazione dei lavori sul lato italiano del tunnel di base nel 2023, la fase di costruzione entrerà in una nuova dimensione, con l’obiettivo di mettere in servizio la linea nel 2032″.
Dai e dai va a finire che una mattina ci svegliamo e vediamo uscire dal cantiere di Chiomonte i cugini transalpini che hanno terminato il tunnel e con fanfara che suona la marsigliese ci obbligheranno anche a pagare gli scavi – Evviva l’Italia e i bugia nen
Cugini!!!!!!,…… anche no grazie, i francesi possono stare benissimo a casa loro e scavare tutte le montagne che vogliono
In Francia non ci sono analfabeti funzionali che da anni si fanno pippe mentali senza senso per una ferrovia.
Lei conosce le origini del termine bogia ben,vero?O lo usa solo così,in modo randomico?
Non ho cugini fuori dall’ Italia…..