dall’UFFICIO STAMPA “MEMORIAL PARTIGIANI STELLINA” (Fotografie di DAMIANO BENEDETTO)
SUSA – Saranno 14 le nazionali al via della 31ª edizione del Memorial Partigiani Stellina, quest’anno valido come 14th International U18 Mountain Running Cup, il prossimo 24 agosto a Susa. Alle chiusura delle iscrizioni internazionali, alle già annunciate Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Scozia, Slovenia, Stati Uniti, Turchia e Ungheria si è aggiunta la Bulgaria.
Eguagliata così la partecipazione del 2018 a Lanzada (Sondrio) dove gli azzurri conquistarono la vittoria con la squadra femminile e il bronzo con quella maschile. Susa torna così ad ospitare una manifestazione internazionale di corsa in montagna dopo i Mondiali Master della specialità svoltisi nel 2016. Entusiasta della scelta di Susa come sede del Mondiale Giovanile è il presidente della WMRA (World Mountain Running Association) Jonatan Wyatt, uno che la Stellina la conosce bene con le sue tredici vittorie: “Tra me e questa corsa esiste un legame particolare, inutile negarlo“ – afferma l’ex campione neozelandese ora ai vertici della corsa in montagna mondiale. “Proprio per questo è affascinante tornare qui, su quegli stessi sentieri, per seguire e incitare il futuro della corsa in montagna rappresentato dalle nuove generazioni che si confronteranno nell’International U18 Mountain Running Cup“.
Da sempre fulcro del Memorial Partigiani Stellina è la sua chiave storica, con il ricordo della Battaglia delle Grange Sevine del 26 agosto 1944 in località Costa Rossa. Solitamente la commemorazione avveniva al termine della competizione che in vetta a Costa Rossa aveva il proprio traguardo. Nell’edizione 2019, dedicata al mondo giovanile, che si svolgerà di sabato con un percorso diverso e l’arrivo previsto presso il Castello della Contessa Adelaide, la cerimonia di commemorazione continuerà a svolgersi la domenica con la partecipazione delle squadre nazionali che, terminata la fase agonistica, percorreranno i sentieri che 75 anni fa videro darsi battaglia i partigiani guidati dal Comandante Aldo Laghi, alias Giulio Bolaffi, e i tedeschi, animati da amicizia e spirito sportivo.
Questo quindi il programma della domenica: alle ore 8 partenza delle delegazioni da Mompantero (piazza Bolaffi), ore 11 arrivo staffetta partigiana Costa Rossa (frazione di Mompantero) e a seguire i saluti istituzionali e celebrazione della messa. Al termine sempre in località Costa Rossa è previsto il pranzo conviviale per tutti i partecipanti alla commemorazione.
………….bella cia ciao ciao…………stamattina , mi son svegliato, e ho trovato l’invasor……………….