dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI PRAGELATO
PRAGELATO – Sono iniziati i lavori per il prolungamento dell’innevamento programmato, in direzione Val Troncea, del Centro di Sci di Fondo ed anche per la realizzazione di quattro nuovi guadi permaneneti di collegamento tra le sponde del torrente Chisone. Lavori finanziati dal primo stralcio del “Tesoretto Olimpico” (L. 65/2012) detinato agli interventi su Pragelato, per una cifra pari a 1,8 milioni di euro, che porteranno importanti benefici all’impianto olimpico del fondo, ai residenti e turisti.
L’implementazione, di circa 800 metri in direzione Val Troncea, dell’innevamento programmato lungo la bellissima pista di Sci di Fondo è un intervento fondamentale e molto importante come evidenziato nel corso della stagione invernale appena conclusa, particolarmente difficile proprio a causa della scarsità delle precipitazione nevose naturali.
I lavori riguarderanno anche la realizzazione di quattro nuovi guadi permanenti che garantiranno un miglior collegamento tra le sponde del torrente Chisone che attraversa Pragelato conferendo alla località una caratteristica particolare. Un guado metterà in comunicazione l’area dei trampolini del salto con il Centro Sportivo Rivets avviando gli indirizzi del Pragelato Natural Terrain (progetto di riqualificazione ad ampio respiro dell’area “trampolini”), poi a salire verso la Val Troncea, altri tre guadi collegheranno l’ampia zona interessata dal campo da Golf con lo stadio del fondo e la pista di sci nordico rendendo così più agevole la comunicazione tra i due versanti del Chisone con notevoli benefici anche per gli itinerari legati alle escursioni durante la stagione estiva.