di ANGELO FRANCO
AVIGLIANA – Ad un anno di distanza dall’approvazione del progetto per migliorare la sicurezza sulla strada provinciale 190 che collega Avigliana a Giaveno (con la costruzione di una nuova rotonda e l’installazione di autovelox) abbiamo intervistato l’assessore all’urbanistica Gianfranco Crosasso.
– Assessore, a che punto siamo con il progetto approvato in consiglio comunale quasi un anno fa, a gennaio?
Nei mesi scorsi in Città Metropolitana è stato approvato definitivamente il progetto per la rotonda di borgata Girba, è stato anche autorizzato il finanziamento. Entro i primi mesi del 2018 sarà indetto il bando per affidare i lavori e realizzare la rotonda. Il cantiere dovrebbe concludersi entro la fine del 2018.
– Lo scorso anno, in consiglio comunale, l’amministrazione si impegnava anche ad intervenire con l’installazione di nuovi autovelox…
La Città Metropolitana ha bocciato l’idea degli autovelox perché per quella tipologia di strada e le sue caratteristiche, tali dispositivi non vengono autorizzati. Mentre per altri interventi di messa in sicurezza stiamo ancora ragionando con la Città Metropolitana per individuare le modalità più efficaci e per trovare le risorse. Se dovrà occuparsene il Comune, bisognerà capire dove andare a reperire tali fondi. Restiamo in attesa di sviluppi sull’inizio di questi lavori, che dovrebbero apportare sicurezza e viabilità ad uno dei tratti più critici della zona, che proprio per le sue caratteristiche, risulta teatro di numerosi incidenti che non accennano a diminuire.