TEATRO, A BUSSOLENO “IL PICCOLO PRINCIPE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Il Piccolo Principe

dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”

BUSSOLENO – Un aviatore è costretto da un’avaria ad atterrare in pieno deserto: sabbia, solitudine, e sopra il suo capo le stelle. Ma, ad un tratto, una voce: “Mi disegni, per favore, una pecora?”. Ecco che da una domanda sgorga un fiume di altre domande….e allora la pecora, la rosa, la volpe….e chissà quante altre curiosità, come è giusto accada tra i bambini.

Una storia semplice disegnata e letta con le stesse parole di Antoine de Saint Exupéry, uno spettacolo in cui le scene si possono immaginare e guardare in una versione inedita: sabbia che diventa pittura rupestre, rocce che diventano fogli di carta.

Una vicenda di amicizia ed educazione ai sentimenti. Pagine che insegnano: “Non si conoscono che le cose che si addomesticano. Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Ma se tu vuoi un amico, addomesticami”.

Una lezione fantastica dove si impara ad ascoltare, a osservare, a prendersi cura dell’altro, a essere responsabili del mondo attorno a sé. La storia si segue con gli occhi, si ascolta con le orecchie e un po’ con il cuore. Gli occhi seguono le mani agili di Monica Calvi a disegnare la sabbia dei deserti, le orecchie si lasciano riempire dalle parole interpretate da Gisella Bein, voce soave. Per una volta, Il Piccolo Principe si lascia attraversare e anche il più piccolo spettatore si sente protagonista, con i piedi posati su quella piccola stella.

ASSEMBLEA TEATRO

Assemblea Teatro opera a Torino dal 1976 come sviluppo del gruppo omonimo, nato nel 1967. Da cinquant’anni realizza iniziative nella scuola e sul territorio producendo storici spettacoli quali Melofiaba, After punk revolution, Nei segni dell’alveare, Ai ruffiani ai ladri ai bevitori di birra, Il contadino che allevava parole, Al Bergo Bergonzoni, L’uomo la bestia e la virtù, Il deserto dei tartari e Il funerale di Pablo Neruda.

Il gruppo, tra i più vitali del panorama italiano, porta con successo i suoi spettacoli in giro per l’Europa e per il mondo ottenendo significativi riconoscimenti. Tra gli altri, lo spettacolo Più di mille giovedì – La storia delle Madres de Plaza de Mayo di Massimo Carlotto è stato rappresentato anche a Montecitorio, presso la Sala del Cenacolo, e in Plaza de Mayo a Buenos Aires in Argentina.

Nel 2005 Assemblea Teatro è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale Teatro Stabile di Innovazione per la Ricerca e la Sperimentazione mentre dal 2015 è divenuta Centro di Produzione Teatrale di sperimentazione di teatro per l’infanzia e la gioventù. Oltre al repertorio teatrale ed all’organizzazione di rassegne di spettacoli, Assemblea Teatro si è distinta anche per la produzione di eventi e l’allestimento di esposizioni artistiche.

La compagnia è socio dell’Associazione Scenario, nata nel 1987 dall’impegno di un gruppo di soggetti teatrali pubblici e privati, con lo scopo di promuovere iniziative culturali rivolte in particolare ai giovani artisti di teatro (attraverso il Premio Scenario), individuando nel rapporto fra le generazioni e nella trasmissione dell’esperienza i fondamenti per la vitalità e lo sviluppo della cultura teatrale.

SCHEDA DELLO SPETTACOLO

“IL PICCOLO PRINCIPE”. Dall’opera di Antoine de Saint Exupéry (Editions Gallimard – Bompiani Editore)
Composizioni e suoni: Matteo Curallo
illustrazioni su sabbia: Monica Calvi
Regia: Renzo Sicco
Voce recitante: Gisella Bein

Lo spettacolo “Il Piccolo Principe” si terrà nel pomeriggio di sabato 18 dicembre alle ore 16 presso il Teatro Don Bunino a Bussoleno ed è consigliato per bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 12 anni. Il costo dell’ingresso è di 5 euro con biglietti disponibili in cassa. La prenotazione si può compilare il form al link www.borgatedalvivo.it/il-piccolo-principe. Infine si ricorda che per assistere all’evento gli spettatori con età superiore ai 12 anni devono essere in possesso del Green Pass. Per maggiori informazioni scrivere una mail all’indirizzo info@borgatedalvivo.it oppure visitare il sito www.borgatedalvivo.it.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.