dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”
VENAUS – Il gran finale di “Borgate dal Vivo” andrà in scena presso l’arena di Venaus, nel cuore della Val di Susa nelle serate del 29, 30 e 31 agosto. Tre giorni di musica e spettacoli dal vivo alle ore 21, in una delle location potenzialmente più attrattive del territorio.
Si parte giovedì 29 agosto, con Marco Paolini, che dopo aver dovuto annulla la sua data a “Borgate dal Vivo” dello scorso anno, torna in cartellone con un nuovo spettacolo dal titolo “Filo Filò”. Una forma magra di teatro, senza scena e senza personaggi, non una storia ma un filo di storie tenuto insieme con mestiere e necessità. Un racconto dialogante nelle intenzioni di chi lo propone oggi a teatro, un invito agli spettatori a far filò insieme.
La globalizzazione, Internet, l’intelligenza artificiale, la bioingegneria producono accelerazione e discontinuità che danno eccitazione e disorientamento, stupore e nuove abitudini. Le nuove applicazioni hanno bisogno di acceleratori, di incubatori di idee. Allora il filò a teatro serve a rallentare il flusso, a unire i puntini del disegno attraverso la forza dell’oralità. L’oralità che fa da bussola, che smaschera i termini difficili (smontandone la forma e i tecnicismi) per renderli narrabili. L’ingresso è di 20 euro mentre i biglietti sono disponibili sul sito www.ticket.it.
Venerdì 30 agosto, spazio alla musica, con il tour estivo di Nada denominato “È un momento difficile, tesoro”. Dopo il successo del tour invernale, che ha registrato molti sold out, la cantante toscana porterà anche a “Borgate dal Vivo” il nuovo lavoro discografico, prodotto da John Parish (già produttore degli Afterhours, Eels, Giant Sand, Pj Harvey ed altri ancora), che torna al fianco di Nada dopo lo splendido lavoro fatto nell’album intitolato “Tutto l’amore che mi manca” del 2004. L’ingresso è di 11 euro mentre i biglietti sono disponibili sul sito www.ticket.it.
Sabato 31 agosto una novità assoluta: Gio Evan. Poeta, cantautore, scrittore, sa comunicare in maniera trasversale alle nuove generazioni e non solo. Il suo tour di successo toccherà anche Venaus, nella chiusura di “Borgate dal Vivo”. Gio Evan torna alla dimensione live, dopo il successo dell’ultimo tour che ha fatto registrare il tutto esaurito da nord a sud, e dopo la pubblicazione di “Himalaya Cocktail” (1Day/MArteLabel, distribuzione Artist First) che anticipa l’album di inediti in uscita il prossimo autunno, e di “Cento Cuori Dentro” (Fabbri Editori) il suo ultimo romanzo.
Sul palco Gio Evan, accompagnato da una super band di cinque elementi composta da membri degli Anudo e degli Elephantides, porterà ancora una volta le sue grandi doti di autore, musicista e interprete, che fanno di lui un artista unico nel panorama del nostro paese: “Parlerò di presunzione e autostima, come e quando riconoscerli, dell’importanza di riconoscere la bellezza che si fa. Parlerò di quanto sia importante e sacro ritornare a giocare, di come il gioco sia la cosa più seria rimasta da fare. Parlerò di acrobazie e di acrobati in un mondo che ha dimenticato come si fanno i salti mortali” – afferma l’artista pugliese. L’ingresso è di 10 euro mentre i biglietti sono disponibili sul sito www.ticket.it.