Come di certo vi ricorderete, a giugno, per l’importante ricorrenza della fondazione dello scoutismo, nell’ottobre di 70 anni fa nel territorio di Sant’Ambriogio, è stata indetta una vera e propria “Giornata Scout” a tema, durante la quale ragazzi, genitori e vecchi scout hanno ripulito il paese, promuovendo così gli insegnamenti di questo edificante movimento mondiale.
La grande festa è proseguita lo scorso week end: sabato 1° agosto il Gruppo intero è salito a Chateau Beaulard, dove i Lupetti, da domenica 26 luglio, erano insediati per le “Vacanze di Branco”.
Gli scout ci raccontano: “E’ piovuto tutto il giorno, ma le attività si sono svolte ugualmente anche all’esterno, con i Laboratori ai quali i ragazzi hanno partecipato sul tema del 70° “….Hai Programmi per il Futuro?”. A fine giornata, il Reparto di Esploratori e Guide è ritornato al Campo di Pierremenaud, dove la sera, sempre sotto la pioggia, si è tenuto un avventuroso Gioco Notturno nel bosco, con la partecipazione anche del Noviziato e del Clan Rover e Scolte”.
Domenica 2 è stata dedicata alla vera grande “Festa”, alla quale hanno preso parte famiglie, amici ed i Vecchi Scout del Gruppo, invitando gli oltre 1100 che nei 70 anni del Gruppo hanno vissuto l’ esperienza Scout a Sant’Ambrogio.
Ecco il resoconto dell’evento, raccontato dagli scout: “Eravamo circa 400 presenti, alla giornata che è iniziata al Campo “EG” (esploratori e guide) di Pierremenaud, sopra Oulx, con il Cerchio di Apertura e l’Alzabandiera di saluto ed inizio giornata. Abbiamo proseguito con i 4 Laboratori per Genitori, Amici e Vecchi Scout sul tema del 70°; alle 13 c’è stato il “pranzo di condivisione”, aperto con un aperitivo e concluso con caffè e gelato preparato fresco artigianalmente. Alle 14, Don Romeo Zuppa, Assistente Ecclesiastico del Gruppo Sant’ Ambrogio da circa 50 anni, ha celebrato la Messa e durante l’omelia ha ripercorso le esperienze, le testimonianze e la vita vissuta dagli Scout a Sant’Ambrogio, in questi 70 anni.
Alle 15, c’è stato il cerchio finale, nel corso del quale i ragazzi EG (esploratori e guide), hanno presentato delle scene di interpretazione del loro modo di vedere il nostro Scoutismo proiettato nel futuro, ed alle 16,30 il cerchio finale, l’ammainabandiera ed i saluti hanno concluso questa significativa giornata, che rimarrà nei cuori di coloro che hanno partecipato”.
WEEK END DI FESTA PER I 70 ANNI DEL GRUPPO SCOUT DI SANT’AMBROGIO: OLTRE 400 PERSONE DOMENICA, AL CAMPO DI PIERREMENAUD
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata