dalla CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO
BARDONECCHIA – Martedì 21 maggio alle 20,30 nella sala consiliare del Comune di Bardonecchiaè in programmala seconda seduta pubblica dell’iniziativa “Un Consiglio per l’Europa- Conseil pour l’Europe” a cui partecipano i consiglieri comunali di Bardonecchia, Modane e Fourneaux. L’evento fa seguito al primo consiglio comunale congiunto, svoltosi venerdì 10 maggio a Modane. Sarà presenteMassimo Gaudina, responsabile della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.
Con l’approssimarsi delle prossime elezioni europee le tre amministrazioni comunali transfrontalierehanno pensato di proporre due primi momenti di incontro fra i rappresentanti delle rispettivecomunità, ritenendo che l’Europa non si realizzi soltanto a Bruxelles e Strasburgo, ma anche inrealtà locali che costituiscono quotidianamente insieme relazioni ed esperienze.
Consapevoli che le loro “deliberazioni” non potranno avere effetti giuridici, gli amministratori comunali di di Bardonecchia, Modane e Fourneaux si confronteranno su temi come l’Europa e le relazioni transfrontaliere, le dinamiche migratorie, il trasporto ferroviario transfrontaliero attuale e futuro, il futuro delle stazioni di Bardonecchia e di Modane, gli scambi economici, culturali e turistici, la comunicazione, i percorsi escursionistici transfrontalieri a piedi e in mountain bike, la valorizzazione della cappella sul Monte Thabor, il quarantennale del gemellaggio tra Bardonecchia e Modane.