di ELENA IDONE
BARDONECCHIA – A volte basta solo un nome per evocare nella nostra mente un mondo fatto di eccellenza. Oggi il nome che vogliamo citare è Moreno.
Avremo l’onore di ospitare lo chef Moreno nella nostra bella Val di Susa, precisamente a Bardonecchia, il 24 marzo nella cucina de I Birichini, rinomato e apprezzato ristorante sulle piste da sci bardonecchiesi, dalle ore 20.
Moreno (Grossi), chef pentastellato di origine toscana ma piemontese ormai da sempre, fondatore della “Moreno Catering” e del marchio “Smarrita”, fa parte da tempo dell’Olimpo culinario italiano ed è conosciuto ai più per le sue eccellenti doti di grande chef, che ha saputo, nonostante la sua notorietà, mantenere negli anni costante predisposizione al cliente, umiltà e dedizione al lavoro come pochi nel suo ambito. Le sue specialità sono carte vincenti, tutti piatti creati con esperienza e passione, consapevolezza nell’utilizzo degli alimenti base, nel rispetto delle loro proprietà organolettiche, presentati in maniera egregia.
La cucina è il suo laboratorio artistico, il luogo dove le idee prendono forma, nonché il suo regno ma al contempo anche il suo rifugio nel quale potersi esprimere e rendere unica ogni pietanza presentata.
Grazie alla sua grande esperienza, Moreno ha dato nuova vita a più di un ristorante ormai decaduto ed ha saputo rivoluzionare luoghi e menù sopiti dando loro un nuovo aspetto e nuova fama. Oseremmo attribuirgli doti da Re Mida, vista la capacità di rendere grandioso e brillante tutto ciò che gestisce e crea. Dal 1979 ad oggi ha aperto una lunga serie di eccellenti ristoranti dove successo e amicizie altolocate sono andati di pari passo.
Moreno è del parere che “si riesce ad amare la cucina solo quando ci si rende conto della bellezza di un gambo di sedano”.
Per info e prenotazioni: