A BARDONECCHIA LO SPETTACOLO IN QUOTA “C’ERAVAMO TANTO ALLENATI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

BARDONECCHIA – Appuntamento pomeridiano in alta quota con il nuovo spettacolo di Scena 1312, stagione di musica-teatro della città di Bardonecchia. Sabato 27 luglio alle 17 l’Accademia dei Folli sale fino ai 1650 metri di Pian del Sole per portare in scena “C’eravamo tanto allenati”, spettacolo itinerante che omaggia alcuni personaggi dello sport diventati celebri più per le loro sconfitte che per le loro vittorie.

Come Tano Belloni, il ciclista eterno secondo, che per tutta la carriera visse all’ombra di Costante Girardengo; o Merlene Ottey, grande campionessa di atletica dei 100 e 200 metri piani, ma che per un motivo o per un altro non riuscì mai a vincere un’olimpiade – pur vantando ben 7 partecipazioni! – e si dovette accontentare di una sfilza di secondi, terzi e quarti posti. C’è Dorando Pietri, maratoneta entrato nella leggenda per essere stato squalificato alle olimpiadi di Londra del 1908, dopo aver tagliato stremato, ma aiutato dai giudici, il traguardo per primo. E ancora la tennista canadese Eugenie Bouchard, capace di arrivare al 5° posto della classifica mondiale senza però vincere mai un torneo importante, e la saltatrice in alto bulgara Jordanka Blagoeva, primatista del mondo ma soltanto seconda ai giochi olimpici di Monaco di Baviera del 1972.

Sportivi appartenenti alla nobile e dolorosa schiera dei perdenti, degli eterni secondi, di quelli che si sono fermati a un passo dalla gloria. E infine c’è quello che non ci si aspetta, l’outsider, quello che non si fila nessuno, con rispetto parlando, e invece… Sì, invece, una volta su un milione, succede. Come successe al pattinatore di short track Steven Bradbury, a Salt Lake City, nel 2002. Una carriera segnata da incidenti, infortuni, sfighe di tutti i tipi, ma poi un bel giorno si trovò lì, al momento giusto e nel posto giusto, e tutte le sfighe vennero spazzate via in un colpo solo, in un fruscio di pattini, con tutti i suoi avversari che finirono con la faccia sul ghiaccio, e lui si avviò lentamente, incredulo, verso l’oro olimpico. Con questo spettacolo i Folli raccontano l’epica che c’è – anche e forse ancor di più che nella vittoria – nella sconfitta. In quel margine piccolo e insignificante che però fa la differenza tra chi vince e chi perde, tra il primo e il secondo. È la storia di quelli che hanno alzato le braccia al cielo troppo presto, quelli che credevano di avercela fatta. Quelli che alla fine si sono voltati indietro pensando: peccato, ce l’avevamo messa tutta. Ci eravamo tanto allenati!

C’ERAVAMO TANTO ALLENATI
Sabato 27 luglio 2019
Pian del Sole
Bardonecchia
ore 17
Spettacolo itinerante
INGRESSO GRATUITO

Accademia dei Folli
Con Carlo Roncaglia, Enrico Dusio, Giovanna Rossi, Gianluca Gambino, Valter Schiavone, Zahira Berrezouga, Dominique Evoli
Testi: Emiliano Poddi
Regia Carlo Roncaglia

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.