BARDONECCHIA – Una cena stellata nella splendida cornice di Bardonecchia: venerdì 13 dicembre, dietro i fornelli del ristorante La tavola rotonda, ci sarà un ospite d’eccezione: il grande cuoco Moreno Grossi! Lo chef proporrà dei piatti particolari preparati in maniera accurata e impeccabile. Per Grossi si tratta della sua quarta apparizione a Bardonecchia e la prima in assoluto al ristorante valsusino, proprio nel cuore di via Medail.
Grossi è il fondatore della “Moreno Catering” e del marchio “Smarrita”. Che si voglia o no, da quarant’anni è il mattatore dell’alta cucina sotto la Mole Antonelliana. Dal 1979 ha aperto una lunga serie di riuscitissimi ristoranti dove amicizie e successo non sono mancati. Moreno magicamente riesce ad essere chef e anche perfetto anfitrione in sala, grazie alla sua ubiquità fra i tavoli e le padelle in cucina: nessuno come lui sa mettere a proprio agio i suoi clienti.
Le sue ricette nascono dalla bontà della natura: per Moreno la meraviglia della cucina è racchiusa nella bellezza di un gambo di sedano. Per lui la tavola è un rito e appunto lo chef è il sacerdote che accoglie i pellegrini per celebrare la giusta armonia del creato al tocco di una campana. Toscano d’origine ma piemontese da sempre, Moreno è pronto a conquistare anche La tavola rotonda.
La cena di venerdì 13 apre ufficialmente la stagione culinaria ma soprattutto la collaborazione in cucina tra lo chef e i cuochi del ristorante. Saranno concordati, insieme a Moreno Grossi, tutti i minimi dettagli. Pertanto, all’interno del menù de La tavola rotonda, si potranno sempre trovare 3 piatti tipici firmati dallo chef Grossi.
Lo chef e lo staff de La tavola rotonda vi aspettano venerdì 13 dicembre alle 20, per una serata all’insegna della grande cucina.
Il menù della cena stellata
Aperitivo
Gnocchi con buccine caramellate di limone, pan brioche, salmone e avocado
Fritto di cardi, carciofi e calamari
Piccoli cremini
Tanduine di fassone
Gusci di noci con fondutina
Menù
Calamarini, melanzana affumicata, capperi, olive, mozzarella di bufala
Branzino carciofo
Risotto di tonka con emulsione di sedano rapa e tartufo
Filetto di sanato con salsa al fois gras e mela acida
Ciliegie ripiene in salsa di ratafia su crema gelata
Piccola pasticceria secca
Vini
Damilano
Cà del bosco
Galimard
Ristorante “La Tavola Rotonda”
Via Medail 58/A – Bardonecchia (Torino)
Tel. 0122-881359
(Informazione pubblicitaria a cura della New Press – Testo di Andrea Musacchio)