A BARDONECCHIA UN CONVEGNO SULLA SINDONE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

BARDONECCHIA – Venerdì 12 luglio, il Palazzo delle Feste di Bardonecchia ospiterà una giornata di studio, con momenti divulgativi, dedicata alla Sindone, l’antico telo conservato a Torino fin dal 1578 e conosciuto in tutto il mondo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Cultores Sindonis ETS e dal Centro Internazionale di Studi sulla Sindone di Torino (CISS) in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. L’evento gode del patrocinio del Comune di Bardonecchia presente con il Sindaco Chiara Rossetti e della Regione Piemonte con l’Assessore Andrea Tronzano. Coordina i lavori Valentina Caputo, Segretario Generale Cultores Sindonis.

Si parlerà del valore della Sindone con un particolare focus al territorio alpino tra Francia e Italia (“al di qua e al di là dei monti”) che con le sue vie di connessione raccoglie preziose testimonianze intorno alla Sindone. Ne parleranno gli studiosi del CISS Gian Maria Zaccone, Francesco Violi e Federico Valle. Seguirà un’analisi più dettagliata della presenza della Sindone in Val di Susa a cura di don Gianluca Popolla, direttore del Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa e incaricato regionale del Piemonte per i beni culturali ecclesiastici; poi nelle Valli di Lanzo con l’emblematico caso degli affreschi cinquecenteschi di Ceres (frazione Voragno) recentemente restaurati dal CCR “La Venaria Reale” (interverranno Michela Cardinali, Direttrice dei laboratori di restauro e Irene Malizia) sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza (interverrà il Soprintendente arch. Corrado Azzollini).

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con due interventi per inquadrare la Sindone tra presente e futuro con l’intervento di Marco Bonatti, responsabile comunicazione della Commissione Diocesana per la Sindone, e di Enrico Simonato, segretario del CISS. Concluderà i lavori un’interessante tavola rotonda che tenterà di fare il punto sulle acquisizioni delle ricerche scientifiche sulla Sindone a cui parteciperanno studiosi di diverse discipline: Enrico Simonato (CISS), Paolo Di Lazzaro (ENEA), Paola Iacomussi (INRIM), Giorgio Gagna (Medico chirurgo) e Gian Maria Zaccone (CISS).

Per i partecipanti l’ingresso è gratuito, ma per motivi organizzativi risulta obbligatoria l’iscrizione entro e non oltre venerdì 5 luglio. All’atto dell’iscrizione è possibile anche prenotare il servizio transfer da/per Torino (fino ad esaurimento posti) e il pranzo a prezzo convenzionato. Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare scrivere una mail all’indirizzo cultores.sindonis@sindone.it oppure inquadrare il QR code ai seguenti link www.cultoresindonis.it e www.sindone.it

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

3 COMMENTI

  1. Wow…..perfetto per il genere di turisti che salgono a Bardonecchia, età media 72 anni….Treno gratuito da Torino e navette gratis in paese….

  2. Al di là della scienza , che pone dei dubbi ,
    noi di confessione Cristiana dobbiamo credere senza mettere il dito nella piaga , è difficile perché la morte ci fa’ paura , ma le persone che credono veramente vivono serenamente

  3. Poi non chiedete perché la gente preferisce andare al mare..Bottiglia di bianco fritto di pesce, e luna che si staglia all’orizzonte…

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.