BARDONECCHIA – Venerdì 12 luglio, il Palazzo delle Feste di Bardonecchia ospiterà una giornata di studio, con momenti divulgativi, dedicata alla Sindone, l’antico telo conservato a Torino fin dal 1578 e conosciuto in tutto il mondo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Cultores Sindonis ETS e dal Centro Internazionale di Studi sulla Sindone di Torino (CISS) in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. L’evento gode del patrocinio del Comune di Bardonecchia presente con il Sindaco Chiara Rossetti e della Regione Piemonte con l’Assessore Andrea Tronzano. Coordina i lavori Valentina Caputo, Segretario Generale Cultores Sindonis.
Si parlerà del valore della Sindone con un particolare focus al territorio alpino tra Francia e Italia (“al di qua e al di là dei monti”) che con le sue vie di connessione raccoglie preziose testimonianze intorno alla Sindone. Ne parleranno gli studiosi del CISS Gian Maria Zaccone, Francesco Violi e Federico Valle. Seguirà un’analisi più dettagliata della presenza della Sindone in Val di Susa a cura di don Gianluca Popolla, direttore del Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa e incaricato regionale del Piemonte per i beni culturali ecclesiastici; poi nelle Valli di Lanzo con l’emblematico caso degli affreschi cinquecenteschi di Ceres (frazione Voragno) recentemente restaurati dal CCR “La Venaria Reale” (interverranno Michela Cardinali, Direttrice dei laboratori di restauro e Irene Malizia) sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza (interverrà il Soprintendente arch. Corrado Azzollini).
Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con due interventi per inquadrare la Sindone tra presente e futuro con l’intervento di Marco Bonatti, responsabile comunicazione della Commissione Diocesana per la Sindone, e di Enrico Simonato, segretario del CISS. Concluderà i lavori un’interessante tavola rotonda che tenterà di fare il punto sulle acquisizioni delle ricerche scientifiche sulla Sindone a cui parteciperanno studiosi di diverse discipline: Enrico Simonato (CISS), Paolo Di Lazzaro (ENEA), Paola Iacomussi (INRIM), Giorgio Gagna (Medico chirurgo) e Gian Maria Zaccone (CISS).
Per i partecipanti l’ingresso è gratuito, ma per motivi organizzativi risulta obbligatoria l’iscrizione entro e non oltre venerdì 5 luglio. All’atto dell’iscrizione è possibile anche prenotare il servizio transfer da/per Torino (fino ad esaurimento posti) e il pranzo a prezzo convenzionato. Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare scrivere una mail all’indirizzo cultores.sindonis@sindone.it oppure inquadrare il QR code ai seguenti link www.cultoresindonis.it e www.sindone.it
Wow…..perfetto per il genere di turisti che salgono a Bardonecchia, età media 72 anni….Treno gratuito da Torino e navette gratis in paese….
Al di là della scienza , che pone dei dubbi ,
noi di confessione Cristiana dobbiamo credere senza mettere il dito nella piaga , è difficile perché la morte ci fa’ paura , ma le persone che credono veramente vivono serenamente
Poi non chiedete perché la gente preferisce andare al mare..Bottiglia di bianco fritto di pesce, e luna che si staglia all’orizzonte…