BORGONE SUSA – Le strade di Borgone Susa, domenica 11 giugno, si coloreranno a festa (letteralmente) per la corsa più felice del pianeta. La Color Run o meglio Cülur Run, nella sua riadattata versione valsusina, è una camminata/corsa non competitiva da percorrere in un contesto pieno di colori e musica, con un vero e proprio clima di festa.
L’idea, promossa e patrocinata dal comune di Borgone Susa in collaborazione con un gruppo spontaneo di genitori, è nata per rispondere all’esigenza di alcune famiglie che, volenterose di offrire spazio e occasioni di incontro e divertimento per i più giovani, hanno pensato di proporre un’iniziativa che, sicuramente nel contesto locale, va fuori dai soliti schemi. Altrettanto prezioso il sostegno della Raw Unit, collettivo musicale che sarà colonna sonora dell’evento. La Cülur Run si inserisce nel palinsesto di iniziative per il paese con la volontà di offrire alla comunità un evento nuovo, fresco e originale, ma soprattutto con l’augurio che possa diventare un appuntamento fisso da replicare ogni anno coinvolgendo tutta la cittadinanza, da 0 fino a 110 anni.
Il percorso sarà di 3,5 km e si snoderà prevalentemente lungo le strade del comune: si partirà da piazza Montabone, per poi proseguire verso il campo sportivo e la via Francigena, tutte aree che permettono di stare a contatto con la natura, sicure e facilmente percorribili, lontane dal traffico. Lungo il percorso, le persone che parteciperanno saranno cosparse di polvere colorata atossica, con un colore diverso per ogni postazione di passaggio.
All’arrivo scoppierà la festa vera e propria, con il lancio finale dei colori (per il quale ogni partecipante avrà il proprio kit), l’aperitivo e la serata musicale curata dalla Raw Unit, che proseguirà fino all’alba. Il dj set sarà a cura di Hangover, associazione culturale che organizza eventi di musica elettronica all’aperto e che opera con l’obiettivo di creare comunità coinvolgendo persone appassionate di musica, arte e cultura, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente in un ambiente naturale e suggestivo. Questo evento unisce dunque la passione per le attività all’aperto al divertimento puro, un binomio esplosivo.
Con il suo carattere, però, saprà far conoscere alcune delle realtà associazionistiche del paese, perché a ognuna di loro sarà affidata la gestione di una postazione colore. Interverranno dunque la Polisportiva Rocci, le associazioni Cuori Blu Autismo, Pulizia Sentieri Roceja, La Pentola del Drago e Terra Comune. La tabella di marcia prevede alle ore 14.30 la consegna del kit, e durante questa fase sarà offerto anche intrattenimento per i più piccoli, alle ore 16.30 si partirà poi da piazza Montabone per la corsa vera e propria, con arrivo previsto per le ore 17.30 circa. Qui, compreso nella quota di partecipazione, sarà offerto il servizio bar con una consumazione e un piccolo buffet salato preparato dalla panetteria Be affettati.
Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità basta seguire la pagina culurrun.borgonesusa di Instagram.