di FABRIZIO PASQUINO
BUTTIGLIERA ALTA – Dopo aver investito per dotare tutti i principali edifici pubblici del defibrillatore, l’amministrazione si fa ora promotrice di un’attività di informazione e soprattutto formazione al suo utilizzo.
“L’obiettivo è rendere il più possibile operative le strumentazioni che abbiamo a disposizione – spiega il vicesindaco Laura Saccenti – sappiamo quanto sia fondamentale l’immediatezza dell’intervento in caso di uno shock cardiaco, in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso e del personale sanitario. L’uso consapevole del defibrillatore può davvero salvare una vita”.
Fondamentale quindi, oltre alla diffusione degli strumenti sul territorio, anche la formazione di personale abilitato al suo utilizzo. “Oggi – dettaglia il vicesindaco – abbiamo defibrillatori in municipio, nelle due palestre comunali, al servizio delle associazioni e delle scuole, e, grazie all’intervento del “Lions club Villarbasse, anche al “Centro famiglia” parrocchiale”.
L’amministrazione, ora, si è attivata per far arrivare in paese docenti qualificati, affiliati all’Irc di Bologna, il “Gruppo italiano per la rianimazione cardiopolmonare”, che dal 2015 eroga corsi programmi di addestramento alla rianimazione, alla gestione del paziente con trauma e più in generale al trattamento del paziente critico adulto e bambino. Percorsi destinati a tutti i potenziali utenti, dal cittadino ai professionisti sanitari. La rete formativa di Irc, in Italia, conta più di 350 centri di formazione e forma ogni anno più di 150.000 operatori in varie discipline, partendo dai corsi base fino ad arrivare ai corsi avanzati. Il polo formativo a cui si appoggerà il corso promosso dal Comune di Buttigliera è quello dell’ospedale “San Luigi” di Orbassano.
Il corso, rivolto ai cosiddetti “operatori non sanitari” con un primo percorso di “Basic life support e defibrillation” è prenotabile al costo di 50 euro, totalmente devoluti alle spese di formazione, mentre l’amministrazione metterà gratuitamente a disposizione i locali. Le date sono il 18 e il 22 marzo con due corsi, ciascuno di 4 ore, dalle 18 alle 22. È possibile iscriversi all’indirizzo mail laurasaccenti@hotmail.it.