BUTTIGLIERA ALTA – È stata consegnata nei giorni scorsi all’Amministrazione Comunale di Buttigliera Alta la nuova “Cargo Bike”, premio per il terzo posto, conquistato lo scorso anno, alla prima edizione del servizio “Bike to School” ossia l’innovativo progetto, inserito nel progetto “Vivo” dei “Patti territoriali Zona Ovest”, finalizzato alla riduzione del traffico veicolare e all’incentivo alla mobilità sostenibile, che accompagna gli alunni a scuola, utilizzando un mezzo ecologico a emissioni zero, come la bicicletta.
Lo scorso anno, sfruttando al meglio l’investimento di “Vivo” sul territorio buttiglierese, che ha portato alla realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale, l’Amministrazione Comunale, con gli Assessorati alle Politiche Ambientali ed Educative, ha aderito a “Bike to School” lanciando un servizio apprezzato dalle famiglie. La buona partecipazione degli alunni della Scuola Primaria “Anna Maria Brizio”, coinvolti nel progetto, che bisettimanalmente raggiungevano dal centro del paese il plesso di corso Laghi, ha fruttato un ottimo terzo posto nella classifica dei Comuni, che hanno percorso più chilometri e coinvolto più utenti nel servizio.
Il premio per il terzo gradino del podio consiste proprio in una “bici cargo” ossia una bicicletta dotata di un cassone anteriore, dove trasportare gli zaini degli alunni, che sarà utilizzata per l’edizione 2023 di “Bike to School”, in dotazione ai volontari che accompagnano gli alunni a scuola.
“Un riconoscimento molto significativo per il paese di Buttigliera Alta, che ha raggiunto livelli di partecipazione all’iniziativa simili a quelli di centri ben più popolosi – afferma la Vicesindaco e Assessore alle Politiche Edcative Laura Saccenti – Ci fa davvero molto piacere constatare come i nostri cittadini rispondano con entusiasmo a queste iniziative, consentendoci di offrire un servizio di accompagnamento a scuola su tutti e cinque i giorni della settimana, tra il Piedibus e “Bike to School”, sfruttando così al meglio la nostra pista ciclopedonale, intitolata a “Just the Woman I am” e soprattutto diffondendo la cultura della mobilità sostenibile”.
Nei giorni scorsi, “Cargo Bike” è stata ufficialmente presentata ai genitori rappresentanti di classe e della “Commissione Mensa” in un incontro con il Sindaco Alfredo Cimarella e la Vicesindaco Laura Saccenti.
Poverina…chissà il dolore che proverà.
Ussignur!
Ma solo io la vedo una cosa estremamente inutile? Ma ci vuole un minimo di pratica per riuscire a condurla senza incappare in problemi. Poi, se posso, posso si adatta al territorio Buttiglierese, fatto di dislivelli e strade a percorrenza veicolare non propriamente larghe. Forse sarebbe stato meglio un premio più logico………ma si sà, qualcuno le ha fatte e qualcuno le deve piazzare…..
Non sembra un mezzo adatto alle stradine del paese, soprattutto alle salite. È, per caso, a pedalata assistita?
Effettivamente sembra proprio mal progettata. Con il peso degli zaini dei ragazzi, non invidio il poveraccio che dovrà pedalare. Fosse almeno con tre ruote; con solo due ruote, se il carico fosse snche solo lievemente sbilanciato, sarebbe difficilissimo stare in equilibrio in pianura, figuriamoci in salita. In bocca ai pedali !