di LAURA BELLANDO
CAPRIE – Nel paese di Caprie prosegue il progetto di Street Art dal titolo “ColoriAMO Caprie”, un’idea di riqualificazione del Comune, da parte del Consiglio Comunale Ragazzi, in collaborazione con l’artista valligiano Frenk Perotto. Il progetto, su fondi di bando regionale, prende vita nell’anno 2021 con la realizzazione dei “Parco Giochi Diffusi”, attività ludiche per bambini, disegnate a terra dagli artisti e fratelli, Kiara e Frenk Perotto, davanti al Municipio presso il parcheggio dei palazzi di viale Kennedy e sul piazzale della Scuola dell’Infanzia di Novaretto.
La proposta ha avuto un seguito, nell’anno 2023, con la realizzazione di “panchine a tema”. Individuate le panchine per il paese, sono state ridipinte scegliendo un colore e un tema: la bandiera italiana per la panchina davanti al Municipio, la gentilezza per la panchina viola e la giornata della Terra per la panchina verde, nelle piazze di Caprie e Novaretto. Inoltre sono state dipinte due pensiline della GTT di Caprie, con soggetti tratti da Harry Potter e dall’autore giapponese Hayao Miyazaki.
Quest’anno, un nuovo appuntamento, con la realizzazione dei “murales”, sulle pareti delle centraline dell’Enel di Caprie e di Novaretto, attività rivolta a bambine, bambini, ragazze e ragazzi di età compresa tra i nove e i diciassette anni, per coinvolgerli e renderli protagonisti nella comunità. Individuate le pareti del paese sulle quali dar sfogo all’arte, ottenuto il permesso dalla società dell’Enel, dalle idee, dell’originale e paziente artista, Frenk, hanno preso forma vere e proprie opere d’arte contemporanea. Colori vivaci e soggetti naturali.
Per la centralina di Caprie, il tema dell’acqua e per quella di Novaretto, il tema degli animali, da proporre ai piccoli aspiranti artisti, gli “S-catenati”, che diretti dal mago dei colori, hanno realizzato i capolavori visibili ed apprezzabili a tutti passando nel bel paesino della Valsusa. Una riqualificazione di successo quella del Comune di Caprie che, coinvolgendo i suoi ragazzi in attività sociali ottiene: abbellimento, apprezzamenti da autoctoni e forestieri, ma non da ultimo sensibilizza i giovani al rispetto dell’ambiente, salvaguardandolo da atti vandalici.
Molto belli!!!
Contro il grigiore di questi muri fantastici animali colorati e fiori come i nostri pensieri migliori ,bravi i promotori e i piccoli artisti