di THOMAS ZANOTTI
CAPRIE – Nel mese di novembre si susseguono due giornate nazionali dalla grande importanza: mercoledì 13 novembre si è infatti celebrata la Giornata della gentilezza e lunedì 25 novembre sarà la volta della giornata contro la violenza di genere. Due momenti per riflettere, per fare attività specifiche, per compiere gesti significativi, per parlarne in casa, a scuola e al lavoro. Il Comune di Caprie, accogliendo una proposta del neonato Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) ha deciso di celebrare le due giornate inaugurando, alle ore 12 di sabato 23 novembre, due delle panchine, definite dell’Impegno, ubicate in piazza Martiri, che sono state ridipinte nei mesi estivi proprio dai ragazzi del CCRR e da quelli del progetto denominato “Coloriamo Caprie”. La panchina “gentile” è stata dipinta di viola e su di essa campeggia la frase di Esopo: “Nessun atto di gentilezza, per quanto piccolo, è mai sprecato”, la panchina rossa invece, dedicata alla 25 novembre, riporta la traduzione delle parole “Amore” e “Rispetto” in svariate lingue.
All’evento erano presenti il Sindaco Gian Andrea Torasso, che ha tenuto il discorso inaugurale improntato sul coraggio di affrontare tematiche che possono apparire scontate o banali e ha fatto leva sui giovani presenti affinchè siano portavoce, amplificatori e divulgatori di amore, rispetto e gentilezza verso tutti, verso le donne in particolare, il gruppo di coordinamento del CCRR formato dalla vicesindaca Maffiodo e dai Consiglieri Cordola, Deangelis e Debernardi, l’Assessore Moretta e la Consigliera Croce, i ragazzi, visibilmente emozionati, con le loro famiglie e una rappresentanza della cittadinanza. I ragazzi, a turno, hanno espresso profondi concetti sul significato delle due panchine dell’Impegno, con serietà e consapevolezza. Se sempre trionfasse la gentilezza, nei piccoli e grandi gesti, nelle parole sussurrate, scritte, declamate, pensate; nel modo di essere e nel modo di fare…la violenza, in ogni sua detestabile maniera di veicolarsi, sarebbe vinta.
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Caprie è anche inserito nel progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza” che ha proprio la finalità di promuovere pratiche gentili affinchè diventino “contagiose” e vengano replicate in ogni dove. L’inaugurazione è stata vera occasione di riflessione sui due temi e le due panchine possano diventare , oltre che luogo di incontro piacevole e costruttivo, un punto di partenza da cui alzarsi e cercare di creare una versione “più gentile” di questo mondo. A volte basta davvero poco, ma serve il “poco” di ciascuno.