A CHIANOCCO TORNA LA FESTA “PANE, ACCIUGHE & BIKE”: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMITATO FESTEGGIAMENTI CHIANOCCO

CHIANOCCO – Tredicesima edizione per la manifestazione inserita nel circuito “Gusto Valsusa” Pane e …. che da alcuni anni si accompagna alle acciughe. Nella piazza del piccolo centro si parte sabato 1° settembre con una sessione di avvicinamento alla mountain bike per i ragazzi a cura del gruppo “Avventuriamoci in Bike”. La sera dalle ore 19.30 si inizia a sfornare pizza al taglio per una sfiziosa cena e dalle 21.30 fino a notte musica live.

Anche domenica 2 settembre si parte con la mountain bike con un giro per gli adulti di 20 chilometri circa ed in piazza a partire dalle ore 10.30 si apre la vera e propria manifestazione con i panificatori a proporre i prodotti dell’arte bianca e la presenza di espositori di prodotti locali ed alcuni maestri artigiani del legno operanti in loco.

Tante le possibilità di intrattenimento a carattere gratuito per il pubblico, con le visite guidate ai monumenti medievali di Chianocco la passeggiata al famoso Orrido (si consigliano scarpe sportive), la visione della Mostra degli antichi mestieri e del plastico della ferrovia Fell, l’esposizione per grandi e piccoli di animali da fattoria e truccabimbi, grande attesa inoltre per le spettacolari esibizioni del Campione Europeo di Trial Gian Luca Tournour, attività educative del cane a cura centro cinofilo “relazione a sei zampe” di Chianocco e dimostrazione di intervento di soccorso a cura del gruppo cinofilo ANA; 4° concorso di panificazione casalinga.

Per quanti si volessero trattenere in loco la domenica, a pranzo è prevista la possibilità di servirsi di un pranzo menù turistico mentre la sera ci si potrà soddisfare con una buona merenda sinoira.  In entrambe gli appuntamenti saranno presenti anche specialità con le acciughe.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 1° SETTEMBRE

Ore 14.30 JUNIOR IN BIKE a cura del team “Avventuriamoci in Bike”. Ritrovo in piazza Capannone Accredito e iscrizione (info al 348-2310724).

Ore 15,30 Avvicinamento alla bicicletta per i bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni, didattica e consigli pratici da istruttori ufficiali di mountain bike. Esecuzione di alcuni semplici esercizi pratici in sella alle Mountain Bike su percorso ad ostacoli fissi al fine di migliorare la conduzione del mezzo meccanico. I minori devono essere accompagnati da un adulto (casco obbligatorio per tutti).

Ore 19.30 PIZZA IN PIAZZA. Serata a base di pizza, birra e musica live.

DOMENICA 2 SETTEMBRE

Ore 9.15 BICICLETTATA a cura del team “Avventuriamoci in Bike”. Ritrovo in piazza Capannone. Accredito e iscrizione.

Ore 10.15  partenza Biciclettata “non agonistica” e con qualsiasi tipo di bicicletta (anche e-bike) lungo strade e suggestivi sentieri della zona accompagnati da guide cicloturistiche ufficiali. È richiesto un minimo di allenamento, lunghezza 20 chilometri circa. (casco obbligatorio per tutti). L’iscrizione è consigliata entro venerdì 31 agosto telefonando al numero 348-2310724.

Dalle ore 10:30 (piazza Capannone)

Apertura esposizione con inaugurazione, degustazione presso gli stand di pane, grissini ed acciughe in varie salse.

Stand panificatori della Valsusa con possibilità di degustazione prodotti arte bianca.

Mercatino prodotti ed artigiani Valsusa.

Esibizione su percorso tecnico del Campione Europeo di Trial Gian Luca Tournour.

Visite guidate all’Orrido (durata un’ora circa e attrezzarsi di scarpe comode), apertura Mostra Antichi Mestieri.

Visite guidate ai monumenti medievali di Chianocco (durata ca. 1h attrezzarsi di scarpe comode).

Esibizione lavorazione vecchi mestieri, presentazione attività educative del cane a cura centro cinofilo “relazione a sei zampe” di Chianocco e dimostrazione di intervento di soccorso a cura del gruppo cinofilo “Ana” inoltre per grandi e piccoli esposizione di animali da fattoria e truccabimbi.

Dalle ore 13 pranzo con Menù turistico anche con specialità alle acciughe. Nel pomeriggio intrattenimento musicale itinerante a cura della Filarmonica di Bussoleno.

Dalle ore 16:30 (piazza Capannone) inizio valutazioni con giuria del  IV° Concorso miglior pane casalingo Valsusa e alle 17.30 premiazione. Per iscrizioni al concorso far riferimento al regolamento sul sito del comune oppure scrivere un e-mail a panevalsusa@gmail.com

Dalle ore 19 (piazza Capannone) merenda sinoira con specialità alle acciughe.

Per maggiori informazioni di dettaglio sulle attività per espositori e visitatori è possibile contattare il numero telefonico 328-9556179 oppure visitare il sito www.comune.chianocco.to.it

Ecco qualche immagine della scorsa edizione:

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.