CHIUSA SAN MICHELE – Dall’11 fino al 15 settembre torna nel paese di Chiusa San Michele “Gusto di Meliga”, la grande manifestazione che celebra i sapori e le tradizioni locali. Una 17ª edizione della manifestazione, inserita nella prestigiosa Rassegna Gusto Valsusa, che vedrà ancora una volta protagonista il “Pan ëd melia”, prodotto tipico del piccolo borgo ai piedi della
Sacra, registrato con il marchio Pan ëd melia dla Ciusa. A fare da contorno al biscotto tradizionale, re della festa, saranno come sempre altri prodotti legati al mais e all’artigianato locali, ma anche spettacoli, dimostrazioni, eventi culturali e soprattutto enogastronomia.
Il momento più atteso sarà come sempre la grande sagra domenica 15 settembre dove, passeggiando tra le vie del borgo, si potranno ammirare le mostre e i siti storici e respirare l’aria frizzante della montagna, lasciandosi incantare dai profumi inebrianti dei piatti tipici. I banchi del mercato gastronomico saranno un tripudio di colori e di sapori, con produttori locali pronti a far scoprire le loro specialità. Dai dolci più golosi alle prelibatezze salate, dai formaggi stagionati e ai salumi pregiati, ogni assaggio sarà un’esperienza davvero unica.
La cinque giorni di “Gusto di Meliga” prenderà il via mercoledì 11 settembre alle ore 21 al Salone Polivalente con l’incontro letterario con la scrittrice Alice Basso a cura della Biblioteca Comunale. La serata sarà l’occasione per premiare i vincitori del concorso dal titolo “Balconi Fioriti della Chiusa” e inaugurare la mostra storico-fotografica denominata “Vecchie foto del paese di Chiusa” lungo via General Cantore, che resterà visibile a tutti i passanti nei giorni della manifestazione. Dalla cultura si passerà allo sport giovedì 12 settembre, con l’ormai tradizionale “Meliga Run”, gara podistica per le pittoresche vie del borgo organizzata dall’Unione Sportiva San Michele. Venerdì 13 settembre un evento spumeggiante adatto a tutti. Dalle ore 19.30 agli impianti sportivi di via Roma 52 (Bicigrill San Michele) “Notte d’estate”, una serata per ballare con musica e Dj set.
Nel fine settimana il programma si fa quindi più fitto. Gli appuntamenti di sabato 14 settembre partono già dal mattino alle ore 8.30, con un’escursione e la visita guidata alla Sacra di San Michele (posti limitati, prenotazioni entro e non oltre mercoledì 11 settembre al numero telefonico 331-2458596). Nel pomeriggio apriranno alle visite il planetario, il sito archeologico delle mura longobarde e il Museo Etnografico “Tradizioni di vita contadina”, mentre, dalle ore 14, sarà possibile ammirare due esposizioni allestite per l’occasione: la mostra fotografica di Valerio Minato, al salone polivalente di via General Cantore 14, e la mostra fotografico-multimediale “L’Asilo della Chiusa e i suoi primi 80 anni” presso la scuola primaria Sandro Pertini (piazza della Repubblica). Tante le attrazioni anche per i giovani e i giovanissimi. Dalle ore 16 in piazza della Repubblica i più piccoli potranno divertirsi con il gonfiabile e altri giochi per bambini mentre dalle ore 18 sempre in piazza Happy Spritz e Street Food ossia un lungo aperitivo che traghetterà fino a tarda serata, animata dalle ore 21 dal concerto dei Music Storm: una vera e propria festa per gli amanti del cibo da strada e della musica dal vivo.
La manifestazione avrà come sempre il suo culmine la domenica 15 settembre con la grande sagra che ogni anno coniuga il meglio della cultura, dell’arte e dei sapori locali. Proprio l’enogastronomia tipica sarà protagonista della mostra mercato dei prodotti e dell’artigianato del territorio, che vedrà le vie del paese animate da un centinaio di bancarelle tra espositori e stand gastronomici, in un tripudio di colori, profumi e suoni che invita i visitatori a fermarsi. Tra questi si potrà trovare anche il biscotto protagonista della manifestazione, il Pan ëd melia dla Ciusa, con il suo inconfondibile aroma di mais, uva passa e semi di finocchio. Il granoturco sarà possibile gustarlo in fiera in molte forme, ma anche ammirare come veniva lavorato un tempo, grazie alla dimostrazione di sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca al Giardino della Pace: un’attività, sempre molto apprezzata dai visitatori, che riporta alla luce le radici agricole di Chiusa. Sempre in tema dimostrazioni, da non perdere il campo medievale allestito dal gruppo La Lancia di San Michele e l’esibizione degli sbandieratori di Avigliana. Gli amanti dell’artigianato apprezzeranno certamente la via degli intagliatori del legno, in cui ammirare gli scultori all’opera, oltre la particolare oggettistica che sarà possibile trovare sui banchi in fiera. Animerà inoltre la fiera l’esibizione di ballo di “Emozione Danza”, mentre i più piccoli troveranno giochi e intrattenimenti pensati apposta per loro. Tutto il giorno sarà inoltre possibile effettuare visite guidate al planetario, al sito archeologico delle mura longobarde, al Museo etnografico “Tradizioni di vita contadina”, alla cappella di Santa Croce e alla chiesa parrocchiale.
Passeggiando per le vie si potranno inoltre ammirare le “Vecchie foto del paese di Chiusa”, in via General Cantore, e la mostra dal tiolo “L’asilo della Chiusa e i suoi primi 80 anni (atrio Scuola Primaria “Sandro Pertini”). Sempre in tema mostre, al Salone Polivalente Ex Società Operaia saranno visibili alcuni degli emozionanti scatti di Valerio Minato, oltre alla miniature in legno realizzate da Giuseppe Croce. Ci sarà però spazio anche per gli aspiranti fotografi, grazie al concorso che premierà il miglior scatto realizzato in fiera e pubblicato su Instagram con hashtag #meliga2024 e taggando il Comune di Chiusa e l’Associazione Gusto di Meliga. Una novità di quest’anno che vedrà il vincitore premiato con un cesto di prodotti gastronomici della Valsusa. E in tema competizioni, non poteva mancare il tradizionale concorso per il miglior Pan ed melia d’la Ciusa, una sfida che celebra il celebre biscotto, re della tradizione culinaria del territorio. Tutti possono sfidarsi a reinterpretare il prodotto tipico. Basta iscriversi entro e non oltre giovedì 12 settembre comunicando l’adesione ai numeri telefonici 339-8721176 e 349-5477060. I vincitori di entrambi i concorsi verranno premiati alle 17 in piazza della Repubblica.
A chiudere la manifestazione ci penserà come sempre l’irresistibile grande polentata in piazza a partire dalle ore 18.30 circa. Un’opportunità unica per concludere il fine settimana in compagnia, assaporando la cucina locale. Anche questa edizione del 2024 di Gusto di Meliga si conferma un’esperienza davvero indimenticabile per tutta la famiglia, per gli amanti della buona cucina e per chi è alla ricerca di un’autentica esperienza locale.