A CLAVIERE LA MOSTRA DISLIVELLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

CLAVIERE – Chaberton Outdoor Activities nasce nell’anno 2023 dalla volontà di sette giovani professionisti della montagna, cresciuti e profondamente affezionati al territorio di Claviere, di dedicarsi alla valorizzazione dell’Alta Valsusa attraverso l’offerta di una vasta gamma di attività all’aria aperta, ricreative e sportive. L’obiettivo principale è promuovere lo sport come mezzo di sviluppo individuale e collettivo e sensibilizzare il pubblico al rispetto dell’ambiente montano, incentivando una fruizione sostenibile e sicura del territorio. Chaberton Outdoor Activities e il suo team di professionisti mirano ad offrire esperienze montane uniche e personalizzate, pensate ed organizzate per soddisfare ogni tipo di esigenza. Tra le principali attività proposte vi sono accompagnamenti guidati in mountain bike, trekking, sessioni di yoga in alta montagna, foliage d’altura, workshop fotografici, sci alpinismo, ciaspolate e molto altro. Inoltre, l’associazione si impegna a promuovere attivamente il territorio a livello nazionale ed internazionale attraverso eventi sportivi, bike-test, raduni e competizioni, e contribuisce alla cura del territorio collaborando alla mappatura e digitalizzazione dei sentieri della zona.

Sin dalla fondazione, Chaberton è convinta che la collaborazione tra diverse entità sia la chiave per attuare un cambiamento tangibile sul territorio. Per questa ragione nasce il desiderio di collaborare con le università, riconoscendo che il contributo di ragazzi giovani, appassionati e competenti rappresenti un’opportunità per lo sviluppo del territorio. Inoltre, spesso l’aspetto culturale passa in secondo piano in luoghi dove l’attività turistica invernale è predominante. Abbiamo lavorato perseguendo un approccio che guarda con favore alla destagionalizzazione e alla diversificazione delle attrazioni turistiche, da questo impegno è nato questo progetto.

Mostra fotografica “Dislivello”

L’Associazione Chaberton Outdoor Activities, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, è orgogliosa di presentare “Dislivello”, un progetto d’arte volto al racconto dell’ambiente montano e apripista verso collaborazioni culturali che possano valorizzare i piccoli luoghi di montagna. Questo straordinario progetto ha coinvolto otto promettenti artisti del corso di fotografia dello IED con la volontà di coniugare la cultura e la sensibilità artistica di giovani talenti con l’ambiente montano dell’Alta Valsusa.

Durante un fine settimana immersivo in cui gli studenti sono stati nostri ospiti, hanno partecipato a diverse attività che hanno permesso loro di immergersi completamente nella vita e nella cultura locale. Hanno camminato lungo i nostri sentieri, scoperto borghi montani ricchi di storia, gustato una cena tipica in baita e visitato il Museo del Monte Chaberton, sapientemente guidati. Ogni attività è stata ideata per offrire loro una visione autentica e profonda del territorio, trasmettendo ciò che è la montagna, la vita in questi luoghi e il legame tra uomo e natura.

L’incontro tra le nostre esperte guide e l’occhio creativo degli artisti ha generato un dialogo unico, sfociato nella creazione di questa mostra. Gli scatti esposti raccontano non solo la bellezza paesaggistica della nostra montagna ma anche le emozioni, le scoperte e le riflessioni personali dei fotografi. Ogni immagine rappresenta una prospettiva singolare e offre un’inedita chiave di lettura del nostro territorio.

Il progetto “Dislivello” che intrinsecamente richiama la differenza, il confronto tra occhi di città e vita di montagna, tra natura incontaminata ed interventi umani, vuole trasmettere il valore della connessione tra uomo e natura, evidenziando come l’arte possa essere un potente strumento di valorizzazione e promozione del patrimonio locale. Attraverso queste fotografie, desideriamo condividere con voi la straordinaria varietà e ricchezza culturale dell’Alta Valsusa, promuovendo una maggiore consapevolezza e rispetto verso il nostro ambiente montano.

Contatti
Tel. +39 346-6202471
Mail: chaberton.outdoor@gmail.com
Social: Chaberton_Outdoor
Sito: www.chabertonoutdoor.org
Linkedin: Chaberton Outdoor Activities

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. La promozione del territorio, attraverso la valorizzazione delle sue specificità è un’azione virtuosa che non può non incontrare il plauso della comunità e di tutti coloro che ne riescono a cogliere i benefici.
    Le attività di Chaberton outdoor sono la testimonianza che una nascente sensibilità verso i temi della montagna e dell’ambiente è portatrice di valori autentici, sentiti, inclusivi, in una condivisione aperta, con istituzioni e altri attori del territorio.
    Grazie quindi a Chaberton outdoor activities per questa iniziativa che aiuterà ad apprezzare i caratteri di un territorio straordinario, sottolineandone qualità e specificità, attraverso lo sguardo attento e curioso di giovani appassionati.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.