Le Alpi Graie scenario naturale per la seconda edizione Colle in musica
La musica come collante di un territorio, un’occasione sempre preziosa per aggregare e condividere: ecco che cosa sarà la seconda edizione dell’evento denominato “Colle in musica”. L’iniziativa, proposta dal Comune di Rubiana e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, dall’Unione Montana Alpi Graie e dall’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (ANBIMA), si terrà sabato 9 luglio, dalle 15.00 in avanti, presso il piazzale del Colle del Lys. Ad avvicendarsi nell’esecuzione di brani appartenenti al repertorio pop – rock saranno ben tredici filarmoniche, rappresentanti i Comuni di San Mauro Torinese, Chivasso, Nichelino, Casalborgone, Druento, Viù, Almese, Casellette, San Giorio, Meana, Pinasca e Cumiana.
L’evento, nato lo scorso anno come supporto alla commemorazione ufficiale dell’eccidio partigiano del Colle del Lys, verrà quest’anno proposto come iniziativa autonoma che, all’insegna dell’inclusività, mira a diventare un appuntamento fisso a cadenza annuale, una vera “impronta identitaria” del territorio, una vetrina per tutte le realtà che ne fanno già parte e per quelle che vi aderiranno in futuro, con una sicura caduta economica per l’indotto coinvolto.
“Il guanto di sfida che abbiamo lanciato lo scorso anno è già diventato un appuntamento consolidato – ha dichiarato Gianluca Blandino, Presidente dell’Unione Montana Alpi Graie e Sindaco di Rubiana –. Lo dimostrano il numero elevato delle bande musicali che hanno aderito alla nostra proposta e il crescente supporto degli sponsor privati”.
“Dopo un lungo e difficile periodo com’è stato quello pandemico, abbiamo bisogno di ritrovarci e di socializzare – ha commentato Sara Candetti, Consigliere con delega alle Politiche giovanili e agli Eventi e curatrice della kermesse –. La seconda edizione di “Colle in musica” vuole essere, appunto, questo: un’occasione di ripartenza e di rigenerazione attraverso la musica, che con il suo linguaggio universale riesce sempre a toccare il cuore di tutti noi. Il format è stato pensato – anzitutto ma non solo – per i giovani, proponendo un repertorio di brani conformi alla loro sensibilità musicale. Il percorso che abbiamo intrapreso nel 2021 non sarebbe stato possibile senza la collaborazione dei Gruppi e delle Associazioni che operano sul nostro territorio. Per tale ragione desidero ringraziare in particolare la sezione ANA e l’AIB di Rubiana, unitamente alla Squadra Valmessa della Protezione Civile, per il supporto offerto all’iniziativa”.
Per maggiori informazioni in merito all’evento, si invita a consultare il sito del Comune di Rubiana, a inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica cultura@comune.rubiana.to.it oppure a contattare gli organizzatori telefonando al 333 799 6761 o al 338 98 35 089.
COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI RUBIANA