CONDOVE – Fervono i preparativi a Condove per la Fiera della Toma, giunta alla sua 28esima edizione. Sabato 7 e domenica 8 ottobre saranno due giorni ricchi di eventi: pranzi a tema, mercati, gare sportive, concerti, mostre e tanto altro.
La kermesse enogastronomica condovese, organizzata come sempre da Comune e Pro Loco di Condove, in collaborazione con Coldiretti Torino, attira ogni anno migliaia di visitatori dalla Valsusa e da tutto il Piemonte: un forte coinvolgimento delle realtà associative e delle associazioni di categoria, un marcato ruolo di promozione del prodotto e di valorizzazione della realtà agricola e zootecnica – soprattutto in montagna – sono alcuni fra i punti fermi della Fiera della Toma.
Spiegano gli organizzatori: “L’evento, che si sviluppa tra diverse iniziative nelle due prime settimane del mese di ottobre – tradizionale momento di discesa degli allevatori dagli alpeggi – ha assunto negli anni un ruolo centrale ed un significato anche simbolico, poiché fissa l’attenzione sul mondo dei prodotti caseari locali e sul principio di qualità, ma anche sulla necessità irrinunciabile di conservare e valorizzare il patrimonio culturale, economico e sociale rappresentato dall’agricoltura e dall’allevamento”.
La Fiera della Toma, inserita nella rassegna enogastronomica “GustoValsusa”, patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino, si inserisce a pieno titolo nelle politiche di valorizzazione del territorio.
PROGRAMMA
► Sabato 7 ottobre
○ Ore 10.00 Inaugurazione della Fiera
○ Ore 12.00 Pranzo della Toma – Mercato Coperto
○ Ore 15.30 Partenza Toma Trail nel Campo Sportivo
○ Ore 16.00 Alberto Borgatta presenta “la Chiesa di S.Pietro a Condove” presso la Chiesa vecchia di S.Pietro
○ Ore 17.30 Transumansa per le vie del centro
○ Ore 19.00 Band Giovanili in Piazza Martiri
○ Dalle 19.00 Beer and Street Food in piazza
○ Ore 21.30 “Sempre Max – Tribute Max Pezzali” in Piazza Martiri della Libertà
► Domenica 8 ottobre
○ Ore 10.00 Apertura Fiera
○ Ore 12.00 Pranzo della Toma al Mercato Coperto
○ Ore 15.30 Esibizione sul palco di Emozione Danza e nelle vie del paese il gruppo di tamburi francesi “Timn’ alu Batucada”
○ Ore 17.00 Premiazioni
► Mostre:
○ Scorci di vita medievale a cura dell’ass. Vox Condoviae – Viale Bauchiero
○ Scatta la maschera – personaggi e simboli del Carnevale del Lajetto – Municipio
○ Ricami d’Arte Bandera – Scuola elementare
○ Orologi antichi – Mensa scuola elementare
► Musei:
○ Apertura Museo Valsusino della Resistenza – Sabato dalle 15 alle 18 e Domenica dalle 10 alle 12 e 14 alle 18
○ Visite rifugio antiaereo sabato dalle 15 alle 16