A CONDOVE LA PROIEZIONE DEL FILM VALSUSINO “NOI SIAMO FIGLI DELLA MONCE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA LP PRESS

CONDOVE – Nella mattinata di sabato 13 giugno alle ore 11 presso l’esterno del Cinema Comunale di Condove in piazza Martiri della Libertà, si svolgerà la conferenza di presentazione di “Noi siamo i figli della Monce – Storia e storie di una fabbrica-paese del Novecento”. Si tratta di un docu-film di Luigi Cantore, prodotto dal Valsusa Filmfest in collaborazione con il Comune di Condove e l’Associazione Moon Live. In caso di maltempo la conferenza si terrà presso la Biblioteca Comunale di via Roma.

Il film sarà proiettato all’interno dello stabilimento Magnetto Wheels di Condove (ex Officine Moncenisio) nei seguenti giorni e orari: venerdì 3 luglio alle ore 21 e sabato 4 luglio alle 17 e in serata alle 21. Con successiva comunicazione verranno inviate le informazioni sulle modalità di prenotazione e di accesso del pubblico.

Viene così recuperato uno degli eventi della 24ª edizione del Valsusa Filmfest, originariamente prevista dal 9 al 26 aprile, rinviata a date da destinarsi in seguito all’emergenza Coronavirus e trasformata in versione virtuale online con molti contributi pubblicati sul sito internet, sul canale youtube e sulla pagina Facebook del festival negli stessi giorni in cui era prevista dal vivo.

Il Valsusa Filmfest, che ha sempre avuto tra i suoi obiettivi quello di conservare e mantenere viva la memoria storica del proprio territorio, ha deciso di produrre un docufilm sulla storia delle Officine Moncenisio di Condove, complesso industriale che ha svolto un ruolo fondamentale nella trasformazione del tessuto economico e sociale dell’intera Valle di Susa.

La regia è stata affidata a Luigi Cantore, regista, videomaker e storico collaboratore del festival valsusino. Il docufilm ricostruisce, con filmati d’epoca, testimonianze orali e fiction, non solamente il contesto lavorativo, ma anche gli umori, i timori, le difficoltà e gli amori di tanti uomini e donne che, direttamente o indirettamente, hanno scritto le pagine della storia e delle storie di questa fabbrica-paese.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.