dalla CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO
CONDOVE – “Tra cinque anni mi vedo con gli scarponi ai piedi e il sorriso in volto” e poi ancora “Tra cinque anni mi vedo in alta montagna, ad aiutare diverse realtà locali a portare avanti i loro progetti e ad avviarne di nuovi” ed infine “Sono qui ad imparare qualcosa in più, anche come amministratore locale, per cercare di ripopolare le nostre montagne”. Sono tre delle testimonianze e auto-presentazioni raccolte all’inizio della residenza di formazione e orientamento che si è tenuta dal 30 settembre fino al 2 ottobre a Bussoleno e Condove, nell’ambito del progetto che negli ultimi due anni ha consentito l’istituzione dello sportello di consulenza “Vivere e lavorare in montagna”.
Trasferirsi in montagna è un sogno per molti, che richiede però un’attenta valutazione delle prospettive economiche e sociali. Ed è proprio per questo che la Città Metropolitana in collaborazione con l’Università di Torino e con SocialFare-Centro per l’Innovazione Sociale ha messo a punto lo sportello. L’ultima iniziativa in ordine di tempo è stata appunto la Scuola di montagna. A Condove i partecipanti sono stati accolti dal Sindaco Jacopo Suppo anche nella sua veste di Vicesindaco Metropolitano.
I tre giorni di formazione e orientamento hanno previsto momenti di informazione e discussione, sessioni ispirazionali, workshop per approfondire il proprio progetto di vita e lavoro in montagna, visite ad attività produttive e realtà sociali della Valsusa. Le principali tematiche affrontate spaziano dal trovare casa e lavoro e fare impresa in montagna alla reale disponibilità di servizi nelle Terre Alte.
“I numeri delle richieste di partecipazione alla Scuola di montagna confermano che c’è tanta voglia di montagna, di riscoprire il territorio e ricostruire un ritmo di vita differente da quello che conosciamo. – afferma il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo – In un primo momento avevamo previsto un tetto massimo di dieci iscritti, poi portato a venti, ma abbiamo ricevuto oltre cento richieste di iscrizione”.
Ma la vita nelle Terre Alte è tutta rose e fiori? È sufficiente abbinare la natura ad una dimensione più umana per avere quelle soddisfazioni professionali ed esistenziali che la città ci nega? “Chi vive in montagna conosce bene le peculiarità e le bellezze, ma anche le difficoltà di vivere in un territorio non urbano: ad esempio i servizi più difficili da raggiungere, che fanno da contraltare ad una dimensione di comunità più sviluppata che nei contesti urbani. – continua Suppo – Non per nulla la Scuola di montagna pone l’accento sia sulle opportunità che sulle criticità che deve affrontare chi intende spostarsi nelle valli, compiendo comunque una scelta affascinante e di ottima qualità della vita”.
Insomma, la Scuola di montagna avrà raggiunto il suo scopo se servirà a limitare i voli pindarici e a radicare sul territorio nuove attività di cui quel territorio ha o avrà un bisogno reale.