COMUNICATO STAMPA DELL’ASL TO3
BUSSOLENO / GIAVENO – Per recuperare le vaccinazioni per gli adolescenti che sono state sospese durante la fase acuta dell’emergenza Covid, l’Asl To3 ha deciso di organizzare una campagna vaccinale straordinaria che si terrà tra la fine di agosto e il mese di novembre.
Saranno chiamati 10.032 ragazzi dagli 11 fino ai 16 anni di età, invitati in quattro sedi dell’Asl To3 e in quattro sedi dislocate sul territorio che sono state scelte dove vi era la disponibilità da parte delle amministrazioni comunali, che ringraziamo per la collaborazione, ad offrire strutture ampie, accessibili, funzionali e che potessero garantire standard di sicurezza e distanziamento sociale.
La campagna non riguarda invece i bambini nella fascia dagli 0 fino ai 6 anni, già regolarmente convocati negli ambulatori vaccinali pediatrici presenti sul territorio, che hanno ripreso l’attività nei mesi scorsi.
I vaccini offerti sono quelli previsti secondo il calendario ministeriale: l’anti-papillomavirus per i nati nel 2008 e 2009 femmine e maschi, il richiamo della vaccinazione difterite/tetano/pertosse/poliomielite e anti-meningococco quadrivalente, per i nati nel 2004 e 2005 sempre femmine e maschi. Il richiamo difterite/tetano/pertosse/poliomielite è obbligatorio, mentre le vaccinazioni anti-papillomavirus e anti-meningococco sono fortemente raccomandate. Tutte le vaccinazioni sono gratuite.
I ragazzi sono convocati con lettera, a gruppi con cadenza temporale: gli accessi saranno contingentati e vigilati e all’ingresso sarà effettuato un pre-triage, per garantire il massimo della sicurezza possibile.
Le sedute si terranno in alcune giornate specifiche, con fascia oraria dalle ore 9 alle 13 e dalle 13.30 fino alle 18 secondo il seguente calendario:
IL PROGRAMMA
MARTEDÌ 25 e MERCOLEDÌ 26 AGOSTO
GIAVENO – Palazzetto dello Sport
MARTEDÌ 1, MERCOLEDÌ 2, GIOVEDÌ 3 e VENERDÌ 4 SETTEMBRE
BUSSOLENO – Centro Polivalente “Palaconti”
Parteciperanno alla campagna i medici e il personale amministrativo del Sisp (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) e gli infermieri del Controllo Malattie Infettive e Vaccinazioni e della Medicina Preventiva.