A GIAVENO LE ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

GIAVENO – Si è svolta nella mattinata di domenica 17 novembre l’esercitazione di Protezione Civile programmata che ogni anno si tiene in questo periodo. Lo scenario scelto per l’intervento è stato l’ambito fluviale boschivo sulla destra orografica del fiume Sangone, in pratica la collinetta chiamata “Truc Ciapot”. Oltre alla Polizia Locale, ha partecipato personale del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Giaveno, dell’Aib Volontari antincendi boschivi squadra Giaveno-Valgioie e della Croce Rossa italiana comitato di Giaveno.

Si sono simulati tre interventi: nel primo, si trattava di ricercare una persona scomparsa, utilizzando anche il drone in uso al Comando della Polizia Locale. Siccome la persona era ferita, nel fiume, ed era necessario un soccorso tecnico, si calavano nella zona impervia i Vigili del Fuoco e poi interveniva la Croce Rossa per il trasporto. Nella seconda simulazione, bisognava fronteggiare un incendio boschivo; per competenza questa parte di esercitazione è stata svolta in prevalenza dai volontari Aib, mentre invece i Vigili del Fuoco calavano nel fiume una motopompa per fornire l’acqua necessaria. Tra le due squadre c’è stata ottima collaborazione. Consequenziale a questo, il terzo intervento simulato riguardava il ritrovamento, presso l’area interessata dall’incendio, di un’auto: pertanto a seguito delle verifiche sulla targa si veniva a conoscenza del fatto che vi erano due persone disperse e cominciavano le ricerche in un ambiente boschivo e montano molto impervio. In questo caso sotto il coordinamento della Polizia Locale l’operazione è stata portata avanti congiuntamente all’Aib per la ricerca a seguito della quale sono intervenuti la Croce Rossa e i Vigili del Fuoco per il trasporto dei feriti e il soccorso sanitario.

“Una mattinata davvero importante per rodare sempre più la collaborazione fra le squadre e, grazie alle simulazioni, trovarsi più pronti in caso di reale bisogno – afferma il Sindaco Stefano Olocco. “Ringrazio il nostro comando di Polizia Locale per l’organizzazione e tutte le squadre di volontari che hanno partecipato, dimostrando ancora una volta che il nostro sistema di Protezione Civile è molto attivo e preparato”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.