di CLAUDIA FEA
COAZZE – Il 7 luglio si terrà la cronoscalata “Val Sangone Mountain Bike Race”. Abbiamo organizzato un evento sulla bellissima salita che porta al Rifugio Fontana Mura, nostro partner nell’organizzazione, che porterà i biker in Valsangone risalendo il fiume che ne da il nome alla valle.
Perchè cronoscalata? Perché non sarà solo una gara ma una prova con se stessi nel rispetto del territorio e poi all’arrivo festa e ottimo cibo. Per chi è adatta?..a tutti perchè ognuno è libero di farla col proprio ritmo senza intralciare gli altri partecipanti. A chi è aperta? a tutti, tesserati e non con mountain bike, ma anche con Gravel e E-Bike.
La gara si svolge lungo la strada agro-silvo pastorale che dal tornante prima di Pian Neiretto (1.130 metri) porta al rifugio Fontana Mura (1.726 metri). La strada è totalmente gippabile e all’85% sterrata. La prima parte si svolge in sottobosco con strappi anche impegnativi alternati a tratti con pendenze minime. Dopo il bosco la strada prosegue con pendenza abbastanza regolare attraverso i pascoli della Val Sangone con tratti sconnessi fino all’alpe sellery inferiore (1.545 metri), dove si produce il famoso Cevrin di Coazze. Subito dopo l’alpeggio inizia un tratto con pendenza costante al 9% fino al Fortino di San Mauritio dove, dopo una piccola discesa, riprende a salire con un piccolo strappo, per poi continuare con pendenza minima fino all’arrivo del rifugio Fontana Mura (1.726 metri).
La Torino Bike Experience nasce dalla passione per la bicicletta a 360° e dopo anni di esperienza nel settore. Siamo affiliati Uisp, che per definizione promuove lo sport per tutti.
Le attività sono rivolte principalmente al cicloturismo, sia in strada che in fuoristrada, e all’organizzazione di eventi ciclistici dove l’obiettivo non è solo la prestazione fisica ma lo spirito positivo di che deve caratterizzare la giornata sportiva amatoriale.
La sede principale si trova a Torino, ma è il territorio che ci circonda che vogliamo fare conoscere agli appassionati di ciclismo. Ogni nostro evento deve essere per il partecipante una “Bike Experience”.