A MEANA DI SUSA LA PANCHINA BLU CONTRO L’AUTISMO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di IVO BLANDINO

MEANA DI SUSA – Nel primo pomeriggio di sabato 11 febbraio nei pressi del campo Bike Riding School Skyward Trial Team di Meana di Susa si è svolta l’inaugurazione di una panchina blu voluta dal Comune in collaborazione con l’Associazione L’aura, l’Associazione Cuori Blu, Moreno e Ivana Franzoni di Moto Susa in collaborazione con il progetto sportivo di inclusività con moto da trial, come simbolo della consapevolezza dei bambini autistici e con altre patologie. Molti i bambini presenti che si sono dilettati con le loro motociclette da trial nel campo accompagnati dai loro rispettivi genitori. Oltre a loro erano pesenti anche la Presidente dell’Associazione Cuori Blu Sandra Musella e la sindaca di Meana di Susa Adele Cotterchio.

Le parole della prima cittadina di Meana di Susa: “Era da oltre cinque anni, e io devo ringraziare l’Associazione L’aura che ha avuto l’inventiva di organizzare questo campetto da trial. Era una una zona non più usata negli anni in quanto era un ex campo da pallone per gli abitanti del paese. Hanno scelto proprio questo campo perché è l’unico campetto da trial nel territorio. A Meana di Susa e nei paesi limitrofi mi è stato chiesto perché abbiamo messo una panchina blu. Invece di mettere una panchina gigante come ci sono in altri paesi della Valsusa abbiamo deciso nelle nostre ventuno borgate di posizionare una panchina colorata con il suo significato particolare come ad esempio la panchina rossa per ricordare la violenza alle donne, quella rosa per ricordare la previsione al tumore al seno e altro ancora”.

La sindaca Cotterchio successivamente ha continuato ad elencare gli altri colori delle panchine che sono state messe, proprio per ricordare in significato e che cosa rappresentano e così è stato deciso di mettere anche una panchina dal colore blu per ricordare l’entina di trintervento ha affermato: “Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa e grazie a chi ci ha affidato il campetto. Siamo riusciti a fare tantissimi progetti e abbiamo la possibilità di far provare ai bambini tutte le settimane questo sport. Questo progetto è nato da questa volontà di andare oltre per cui ringrazio veramente tutte quelle persone che appena gli abbiamo chiamati, si sono immediatamente messi all’opera e partecipato a questa nostra iniziativa”.

All’inaugurazione era stato invitato ed ha partecipato il diciassettenne anche lui autistico Michele Oberburger di Rovere della Luna Trento accompagnato dal padre Roberto. Si era classificato al primo posto nella quarta tappa del Campionato Italiano Trial svoltasi nella località trentina di Pietramurata (Trento) nel mese di luglio del 2022. Dopo la presentazione dell’inaugurazione della panchina tutti i ragazzi presenti si sono recati nel campetto da trial dove si sono divertiti a bordo delle loro rispettive motociclette.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.