dall’UFFICIO STAMPA DI VINICIO PERUGIA
MEANA – Domenica 20 agosto alle ore 17, presso gli spazi dell’associazione culturale Dal Gallo Sebastiano di Meana, sarà inaugurata la mostra personale “Natura Viva”, del pittore-incisore Vinicio Perugia.
Il titolo della mostra “Natura Viva” si contrappone al più noto termine “Natura Morta” che vede l’uomo dominare sulla natura anche in termini artistici. L’opera dell’uomo negli anni ha portato alla distruzione della natura che nonostante tutto continua e continuerà a dominare questo pianeta.
Nei dipinti e nelle incisioni del pittore aviglianese la poetica della natura è la vera protagonista con i suoi dettagli e i suoi colori. Una natura che molti di noi non sanno più guardare e che passa in secondo piano, superata dalle creazioni virtuali, figlie della tecnologia. Vinicio Perugia, che da oltre 40 anni dipinge, ci mette davanti alla materia stessa della natura facendoci scoprire particolari inediti come una pozza dopo un temporale, un sasso, un ramo coperto di neve. La bellezza della natura è dipinta dal pittore aviglianese da una prospettiva di osservatore che compenetra la realtà svelandone l’essenza viva e scalpitante che si trasforma in poesia.
Non vi è quasi traccia nei quadri e nelle opere del Perugia dell’essere umano e del suo invasivo intervento sulla natura. Le opere di Vinicio ci svelano una dimensione “ecologica” possibile, “per rieducarci a vedere ed amare ciò che abbiamo sempre avuto sotto i nostri occhi eppure abbiamo distrutto senza scrupoli, abbiamo anche bisogno di passare attraverso la mediazione dell’arte” – come scrive Luca Mercalli descrivendo l’opera del pittore aviglianese.
La mostra che si terrà in Via Mattie 4 a Meana sarà aperta ogni giovedì, sabato e domenica dalle 16 alle 18 fino al 17 settembre.
Per informazioni contattare il numero 3397380268 oppure scrivere un’e – mail a info@dalgallosebastiano.org.
Si possono avere i negativi?