A NOVARETTO I TRE FILM DI LUIGI CANTORE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Il regista valsusino Luigi Cantore

di CINZIA DEBERNARDI

NOVARETTO / CAPRIE – Il venerdì sera e per tre settimane a partire dal 3 marzo l’appuntamento con il cinema d’autore è assicurato al Teatro Melesso di Novaretto. Prende infatti il via alle ore 21 la proiezione della trilogia dei film e dei docufilm del noto regista valsusino Luigi Cantore: il “Valsusa FuoriFestival Trilogia Cantore”. Venerdì 3 marzo aprirà la rassegna il film dal titolo “Profumo di resina”, storia tratta dal romanzo di Fabrizio Arietti che racconta coinvolgenti ed emozionanti vicende fra 800 e 900 al Moncenisio, in Valsusa, Liguria e Germania.

Venerdì 10 marzo sarà invece la volta di “Noi siamo i figli della Monce”, storia e storie di una fabbrica Paese del 900 che per un settantennio ha fatto da sfondo a vicende di persone e famiglie. La trilogia si concluderà venerdì 17 marzo con i docufilm “L’acqua e la fabbrica” che narra con filmati d’epoca e ricostruzioni sceniche la grande storia industriale della Valsusa e Valsangone, e “Moncenisio sottosopra” ricco di affascinanti immagini che solo l’intreccio di montagna, acqua e cielo che si compie al Moncenisio sa regalare.

Saranno tre appuntamenti che sapranno donare agli spettatori un tripudio di emozioni che nascono dal rivivere immagini e vicende, di un tempo lontano, che hanno lasciato un segno indelebile nelle vite dei valligiani. L’evento, patrocinato dal Comune di Caprie, dal Valsusafilmfest e da Cinema in Verticale, è ad ingresso gratuito.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.