OULX – Nell’ambito delle manifestazioni che si svolgeranno durante la stagione estiva di Oulx c’è una novità in programma il 18 luglio e 22 agosto. Si tratta di SporTer, all’interno di “Oulx Viva”, un programma che prevede oltre quaranta appuntamenti in meno di 60 giorni.
Dopo un periodo triste e difficoltoso affrontato da tutti i settori sportivi, socio-economici e culturali del territorio l’Amministrazione Comunale ha voluto proporre due giornate di “Avvicinamento e Scoperta” dello sport attuabile nel territorio dell’alta Valsusa. Le date sono confermate grazie alla gentilissima disponibilità di tutti i partecipanti e si svolgeranno ai Jardin D’La Tour, ossia il parco giochi di Oulx a pochi metri da piazza Garambois e dalla Torre Delfinale.
L’organizzatore ed ideatore dell’evento è Alain Allemand, Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Oulx. Insieme a lui ci saranno tutti i suoi fidatissimi collaboratori e colleghi amministratori. Le parole di Allemand: “Sono stati tempi duri per lo sport ed il nostro amato territorio, restrizioni forse eccessive, hanno letteralmente messo in ginocchio l’anima economica e sportiva della nostra Valle, l’idea che ha fatto nascere SporTer è sostanzialmente quella di promuovere e pubblicizzare tutte le attività estive ed invernali attuabili sul nostro territorio”.
Spiega ancora l’Assessore Allemand: “Grazie alla collaborazione del corpo dei Vigili Del Fuoco Distaccamento di Oulx, A.I.B. di Salbertrand, Soccorso Alpino, Protezione Civile, Pubblica Assistenza Sauze d’Oulx si potranno gestire giornate di svago e d’interesse sportivo in tutta sicurezza. Chiunque si dedichi ad attività sportive all’aperto deve imparare che va fatto anche con consapevolezza dei rischi e delle proprie capacità. Saranno presenti anche tantissimi stand di professionisti del settore sportivo ed ovviamente gli stand con dimostrazioni”.
Tutto l’evento è assolutamente gratuito. Nel corso delle due giornate di SporTer è garantita la presenza di un notevole numero di professionisti alla prima data di SporTer nei seguenti gazebo.
LE BAITE: Fornirà un supporto tecnico all’intera manifestazione essendone il principale promotore, nel suo stand potrete degustare prodotti offerti e ricevere gradevoli gadget.
INTERSPORT: In occasione del ventennale della sua attivita’ su Oulx l’amico e campione di sci Fabio De Crignis e tutto il suo staff presenteranno una serie di solette personalizzate Comformable e test calzature Capra e Outrun.
SCUOLA SCI NORD OVEST: Con una storica attenzione al mondo della disabilità nello sport e alla specializzazione sulle gite in mountain bike piuttosto che corsi specifici vi presenterà attività per tutto l’anno. Estate (https://www.scuolascinordovest.it/for-disabled-sport/) e inverno (https://www.scuolascinordovest.it/no-limits-sci-disabili–bardonecchia/).
PUBBLICA ASSISTENZA SAUZE D’OULX: Inevitabile ed essenziale presenza di tutti i volontari che quotidianamente “vegliano” su noi la “pubblica” che si occupa di emergenza 118, di servizi di trasporto Asl e privati e assistenza manifestazioni sportive oltre alla presenza di uno staff operativo con ambulanza, avrà un gazebo nel quale potrete gustare le famos piadine dolci o salate.
SCUOLA SCI BARDONECCHIA: Storica scuola di sci della Perla Delle Alpi presenzierà con varie attività, presentando tutti i programmi estivi ed invernali.
SCUOLA DI SCI LES ARNAUDS: Molteplici attività presentate: tennis con mini campetto dimostrativo, area informativa kitesurf e tutto quello che e’ la montagna vissuta d’estate e di inverno.
VIGILI DEL FUOCO DI OULX: Presenza di grandi uniformi. A SporTer sicuramente sorprese dal mondo dei vigili del fuoco di Oulx. Sempre presenti e sempre disponibili anche in dimostrazioni pratiche o giocose per i bambini.
BFOXES E EQUIPE BEAULARD: Due realtà sempre più presenti nel contesto sportivo invernale ed estivo.Presenteranno programmi e attività. Agonistiche o amatoriali.
Ore 12: Inizio attività gratuite dimostrative con possibilità di partecipazione di Functional e Pilates a cura della palestra Pincourt di Sauze d’Oulx.