RUBIANA – Nei primi giorni del mese di settembre il Comune di Rubiana ha aderito a un progetto promosso dalla Regione Piemonte, in collaborazione con Conisa e finanziato dall’Unione Europea e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, per realizzare il programma Piemonte Digitale 2030. Martedì 12 novembre, alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare sarà presentato lo “Sportello per la Facilitazione Digitale a Rubiana”. Questo nuovo servizio, accessibile su prenotazione, offrirà ai cittadini la possibilità di ricevere assistenza qualificata e personalizzata sulle pratiche che oggi si devono svolgere esclusivamente online. Grazie alla competenza di personale specializzato, sarà possibile ottenere risposte mirate e risolvere dubbi, il tutto in totale privacy.
Parallelamente, da dicembre 2024 fino a maggio 2025, saranno organizzati degli incontri formativi aperti alla cittadinanza nella Sala Consiliare, in cui verranno trattati i temi digitali più importanti e utili: come accedere al fascicolo sanitario digitale, utilizzare SPID e CIE, navigare in sicurezza sul web, creare e proteggere password sicure. Un incontro sarà dedicato in particolare a riconoscere e prevenire le truffe online e telefoniche. Altri argomenti comprenderanno la privacy e i rischi dei social, rivolgendosi anche ai più giovani.
Le parole dell’Assessora Paola Matterazzo: “Abbiamo una grande opportunità di offrire un supporto qualificato ai nostri cittadini e, soprattutto, di farlo gratuitamente. Invitiamo quindi tutti, dai meno esperti a chi già ha una certa familiarità con il digitale, a partecipare al primo incontro delle ore 18.30 di martedì 12 novembre. Nel mondo digitale, infatti, non si finisce mai di imparare”.