di IVO BLANDINO
SANT’ANTONINO – Per la Giornata della Memoria, venerdì 26 gennaio alle ore 10, presso la palestra delle scuole medie di Sant’Antonino, avrà luogo la conferenza-dibattito dal titolo “Clandestini a casa loro, gli ebrei dentro la guerra”.
Ospite per questo incontro con i ragazzi della seconda e terza media, sarà David Terracini, architetto, saggista e giornalista, discendente di Umberto Terracini, presidente dell’Assemblea costituente. David parlerà delle leggi razziali che 80 anni fa esclusero gli ebrei italiani dalla società civile (non a caso il tema dell’incontro è “Clandestini a casa loro”). Una lezione interattiva sulla Shoah con riferimenti all’attualità.
Durante il periodo nazifascista, la famiglia Terracini trovò rifugio nelle valli valdesi a Rorà. David studiò al liceo valdese di Torre Pellice e al termine della guerra e con l’abolizione delle leggi razziali, proseguì gli studi e si laureò in architettura al Politecnico di Torino.
Terracini ha curato la mostra allestita presso la sinagoga di Torino, per ricordare la costruzione della sinagoga piccola, progettata dall’architetto Giorgio Olivetti.