dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SAUZE D’OULX
SAUZE D’OULX – Continua e si fa sempre più internazionale la vocazione per le patate di Sauze d’Oulx. Il paese è uno dei pochi paesi ad avere una certificazione De.C.O (Marchio di Denominazione Comunale) sulle patate di montagna. Patate certificate con un marchio e sottostanti ad un rigido disciplinare di produzione. Patate che, grazia anche a questa certificazione, sono ormai famose ovunque e sono sempre più ricercate.
Si tratta di varietà tradizionali e di altre frutto di riscoperte e ricerche. Ma ecco la novità in vista della prossima campagna 2019. Il sindaco Mauro Meneguzzi, che già da assessore all’agricoltura aveva scommesso sul tubero di montagna, prova ad ampliare ulteriormente gli orizzonti in questo settore.
E punta dritto sulla Scozia. Ecco che per il 2019 arriveranno a Sauze d’Oulx le patate scozzesi. Mauro Meneguzzi racconta come nasce questo progetto: “Sull’onda del patto di amicizia siglato con la cittadina di Edzell, nell’Angus, regione della Scozia, grazie all’aiuto e ricerche fatte da un grosso produttore di patate nell’Angus che è David Fairlie, con fattorie sparse dappertutto nella regione, siamo riusciti a reperire una piccola quantità di semenza della qualità, originaria della cittadina di Edzell, denominata Edzell Blu. Si tratta di una qualità molto antica, selezionata nel 1915, molto resistente ed adatta ai territori montani, e completamente naturale“.
Le “Edzell Blu” sono patate di forma ovale, caratterizzate da una buccia di color bluastro che schiarisce con la cottura. Sono patate a polpa bianca, friabili e farinose, adatte soprattutto per purè e gnocchi. Una nuova sfida per i produttori di patate di Sauze d’Oulx. Inoltre il sindaco Meneguzzi lancia il progetto per il prossimo anno: “Grazie alla disponibilità di David Fairlie, già nell’estate del 2019 si potrà iniziare, a livello sperimentale, la coltivazione della qualità scozzese “Edzell Blu” che andrà così ad arricchire l’offerta di patate di qualità certificate De.C.O. a Sauze d’Oulx“.
Agricoltura della patata