dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SAUZE D’OULX
SAUZE D’OULX – Torna la Sagra della Patata a Sauze d’Oulx domenica 18 settembre. Torna per valorizzare uno dei prodotti De.Co. del Comune di Sauze d’Oulx, una delle eccellenze dell’intero arco alpino. E torna con la formula che tanto successo ha avuto lo scorso anno, ovvero la sagra itinerante lungo il centro storico del paese. Una formula vincente, ideata e realizzata in collaborazione con la Pubblica Assistenza Sauze d’Oulx.
Il Sindaco Mauro Meneguzzi rimarca il successo di questa formula della sagra itinerante: “L’idea della sagra itinerante che è stata proposta lo scorso anno si è rivelata azzeccatissima. In questo modo abbiamo coinvolto i ristoratori locali ed abbiamo valorizzato anche il nostro bellissimo centro storico, che si presta perfettamente a questo genere di iniziative, come avviene orami da alcuni anni con l’altra nostra sagra vincente che è quella dei Gofri. Lo scorso anno fu una scelta sperimentale, ma che si è rivelata perfetta per la nostra sagra e per il nostro paese e quindi la riproponiamo con lo stesso format”.
Infatti la Sagra della Patata di Sauze d’Oulx per anni si è svolta nella cornice del parco giochi comunale, con l’esposizione dei produttori e con il pranzo che veniva preparato dagli Alpini e dalla Pubblica Assistenza e servito presso la tensostruttura montana nel parco giochi. Poi è sopraggiunta l’emergenza Covid e nel 2020 il Comune di Sauze d’Oulx ha voluto comunque organizzare una rassegna che mantenesse vivo l’interesse sui prodotti tipici locali. Nacque così l’esposizione “Naturalmente buoni” al fine di valorizzare ugualmente le produzioni tipiche di Sauze d’Oulx: patate, toma, erbe officinali, aglio. Lo scorso anno poi, non potendo comunque allestire la tensostruttura al Parco Giochi, il Comune di Sauze d’Oulx, con la macchina organizzatrice della Pubblica Assistenza ed il sostegno del Consorzio Turistico Fortur, propose la formula itinerante che viene riproposta anche quest’anno.
E così anche quest’anno la Sagra della Patata avrà nuovamente il suo menù tipico, ma servito nei locali di Sauze d’Oulx che hanno aderito all’iniziativa. Mentre l’esposizione e vendita delle Patate di Montagna De.Co. e degli altri prodotti tipici locali avverrà lungo via Monfol e slargo Derby. Vediamo allora nel dettaglio il programma di domenica 18 settembre con la Sagra della Patata e Mercatino dei produttori locali.
Il menù itinerante prevede il via da piazza Assietta, dove al gazebo della Pubblica Assistenza verrà rilasciato il buono per il percorso enogastronomico con in aggiunta la bottiglietta d’acqua, il calice per il vino ed il dolce che sarà la crostatina preparata dalle pasticcerie Gally e Valsesia. Prima tappa al ristorante Assietta con le tartiflette, al ristorante Famelica patata ripiena al formaggio, terza tappa al ristorante Da Salvo con gnocco pomodoro e basilico oppure al burro d’alpeggio e quarta tappa al ristorante Vecchia Trattoria dove verranno servite le patate del burro al forno e arrosto. Il tour si concluderà con la tappa finale al ristorante Casa Mia Below per le “chiacchiere”. Per quanto riguarda invece il vino si potrà degustare presso il bar Seggiovia ed il bar Lampione. Per maggiori informazioni e prevendite ci si può rivolgere all’Ufficio del Turismo di viale Genevris al numero telefonico 0122-858009 oppure scrivere una mail all’indirizzo info.sauze@turismotorino.org.
Per quanto riguarda i prezzi il menù adulti in prevendita all’Ufficio del Turismo è fissato a 23 euro che diventano 25 euro il giorno della sagra in piazza Assietta presso il gazebo della Pubblica Assistenza mentre il menù bimbi (costituito da gnocchi, crostatina ed acqua oppure bibita) è fissato a 12 euro fino ai dieci anni computi.
E Berlusconi muto…