dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SAUZE D’OULX
SAUZE D’OULX -La gara di mountain bike più dura al mondo taglia il traguardo della sua 26ª edizione e per la tredicesima volta Sauze d’Oulx ospiterà la tappa finale della massacrante corsa ciclistica in cui si incoroneranno gli Iron Men e le Iron Women. Lo scorso anno, l’edizione delle nozze d’oro, a mettere nuovamente tutti in fila è stato Milton Ramos proveniente dall’Honduras, al sesto successo su sei partecipazioni e alla quinta affermazione consecutiva. L’Iron Women invece è stata vinta da Elena Novikova, l’ambasciatrice del ciclismo per il Consorzio Turistico Via Lattea.
L’edizione 2019 dell’Iron Bike è partita sabato 20 luglio con il prologo di Entracque che ha visto prevalere lo spagnolo Agustin Navarro Vidal. La gara è proseguita domenica 21 luglio con la prima tappa Entracque-Acceglio. Seconda tappa lunedì 22 luglio la Acceglio-Revello. Terza tappa la Revello-Prali, martedì 23 luglio, poi la Prali-Pramollo di mercoledì 24 luglio. Venerdì 25 luglio la quinta tappa da Pramollo a Villaretto di Roure con passaggio al Colle Albergian e Laux, la Villaretto-Sestriere con la suggestiva discesa lungo i gradini del Forte di Fenestrelle e l’ascesa sul Monte Chaberton, Gran finale sabato 27 luglio con la settima e ultima tappa Sestriere-Sauze d’Oulx con l’arrivo e le premiazioni in piazza IIIº Reggimento Alpini.
Il sindaco Mauro Meneguzzi dà il benvenuto agli atleti d’acciaio: “Per il tredicesimo anno consecutivo il Comune di Sauze d’Oulx ha l’onore di ospitare la tappa finale di questa corsa che è la più dura al mondo, con passaggi incredibili e che vede all’opera degli atleti davvero speciali. Per il paese è un appuntamento imprescindibile perché quì l’Iron Bike è di casa. A questi atleti e all’intero staff organizzativo diamo il più caloroso benvenuto e bentornato a Sauze d’Oulx“.