SESTRIERE – Cresce l’attesa a Sestriere per il Gran Premio d’Italia di Trial, prova valida per il Campionato Mondiale che ritorna ai 2035 metri del Colle a vent’anni di distanza dall’ultima prova iridata (2003). L’appuntamento è fissato per sabato 22 e domenica 23 luglio, per un evento organizzato dall’A.M.C Gentlemen’s Pinerolo in collaborazione con la FIM, Federazione Motociclistica Italiana ed il patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Comune di Sestriere. Teatro di gara sarà il territorio del Comune di Sestriere e le montagne olimpiche della Vialattea che, dopo aver ospitato lo scorso dicembre il doppio appuntamento con la Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile, si apprestano a vivere un’altra due giorni mondiale con i migliori protagonisti del Trial.
RECORD DI ISCRITTI PER UN GRANDE SHOW AL COLLE
La tappa nelle montagne olimpiche ha già fatto segnare il record di iscritti, con 96 piloti al via nelle varie categorie. Il quartier generale del trial mondiale sarà in Pizza Brigata Alpina Taurinense, di fronte al palasport, che ospiterà il Paddock A e la pedana di partenza/arrivo dei concorrenti. Il Paddock B correrà nella zona del lago Losetta costeggiando strada Azzurri d’Italia. Venerdì 21 luglio dalle 10.00 alle 15.00 sono in programma le verifiche tecniche assieme alle prove ufficiali con le moto da gara dei piloti che verranno posizionate all’interno del parco chiuso ospitato all’interno del Palazzetto dello Sport. Sempre nel pomeriggio di venerdì 21 luglio i piloti ispezioneranno a piedi le varie zone di gare e parteciperanno, dalle 18.00 alle 19.00 l’autograph session in Piazzale Kandahar, preceduta alle 17.30 dall’esibizione del Campione Italiano di Trial Bike Simone Titli.
I BIG DEL TRIAL IN SCENA AL SESTRIERE
Saranno in gara i migliori al mondo, a cominciare dallo spagnolo Toni Bou su Montesa. Con lui anche i con nazionali Jaime Busto (Gas Gas) e Gabriel Marcelli (Montesa), rispettivamente 2° e 3° nella classifica del mondiale. Due gli italiani in gara: Matteo Grattarola (Beta) e Luca Petrella (Gas Gas). L’inglese Billy Green (Scorpa) è al comando della classifica nella categoria Trial 2, in cui sarà in gara anche il pinerolese Carlo Alberto Rabino del Team Sport Rabino Beta Racing, 16° in classifica. Nella categoria Trail 3, la cui classifica è guidata dal britannico George Hemingway (Beta) con Mirko Pedretti sesto nella generale, miglior italiano),, gareggia il bargese Alessandro Amé (Trrs), attualmente al 10° posto. Nella categoria femminile Trial Gp Women la sfida al vertice vede protagoniste la pluricampionessa Emma Bristow (Sherco) e la spagnola Berta Abellan (Scorpa). C’è attesa per la prestazione della pinerolese Andrea Sofia Rabino del Team Sport Rabino Beta Racing, terza nella graduatoria generale e in grado di insidiare le due avversarie. La francese Alycia Soyer (Trrs) guida la classifica della categoria Trial 2 Women, con l’italiana Alessia Bacchetta (Gas Gas) al terzo posto.
PROGRAMMA E ZONE DI GARA
Il Gran Premio d’Italia di Trial al Sestriere si disputerà su due giornate. Sia il sabato che la domenica i piloti prenderanno il via, uno dopo l’altro, dalle ore 9 iniziando progressivamente dalle categorie minori sino ad arrivare ai big del mondiale che partiranno attorno alle ore 10.30. Dovranno percorrere due giri del percorso composto da 12 zone tecniche di gara tracciate al Sestriere: la prima, stile indoor, è realizzata in piazzale Venini, a fianco della SR23 ad un centinaio di metri dal Colle in direzione Pinerolo. Questa prima zona sarà l’unica ad accesso gratuito per il pubblico: le altre due aree di gara, una parte tracciata nella zona ex diga Chisonetto e un’altra sul versante opposto a Roccia Tagliata, lungo la strada che sale verso Col Basset, saranno a pagamento: 12 euro per giornata oppure a 20 euro per i due giorni. I biglietti saranno acquistabili direttamente in loco nei varchi di accesso alle due principali aree di gara. Gli spettatori avranno l’opportunità di ammirare le acrobazie spettacolari dei piloti mentre si sfidano su ostacoli artificiali e superano rocce, tronchi e terreni accidentati. Sarà un’esperienza avvincente e appassionante per tutti i presenti. I concorrenti dovranno rientrare nel piazzale davanti al Palazzetto dello Sport di Sestriere entro le ore 16, tempo massimo loro consentito per compiere i due giri del percorso e superare le 24 zone (12+12) di gara complessive. Le premiazioni di giornata si terranno sul palco nel Paddock A, di fornte al palazzetto, dalle ore 16.15.
SVELATE A SESTRIERE LE CONVOCAZIONI DEGLI AZZURRI PER IL TRIAL DELLE NAZIONI
Sabato 22 al termine delle premiazioni la Federazione Motociclistica Italiana svelerà i piloti che vestiranno la Maglia Azzurra chiamata a rappresentare l’Italia alla prossima edizione del Tri al delle Nazioni che si disputerà ad Auron, in Francia, il 10 settembre. Per l’occasione è atteso al Sestriere il Presidente della FMI Giovanni Copioli. La Gara di Trial GP a Sestriere non sarà solo un’esperienza sportiva eccezionale, ma offrirà anche intrattenimento per tutta la famiglia. Ci saranno spazi dedicati agli appassionati di motori, esposizioni di moto specializzate, stand di cibo e molto altro ancora. Sarà un’occasione per immergersi nell’atmosfera e vivere l’emozione del trial da vicino.
A SESTRIERE I MONDIALI DI TRIAL
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata