Riceviamo da TORINO TURISMO E PROVINCIA
SESTRIERE – Come sottolinea Valter Marin sindaco di Sestriere e promotore dell’iniziativa con Turismo Torino e Provincia “Cibo e gusto sono sempre più sinonimi di territorio e accoglienza. Sulla base di questa premessa, Sestriere, stazione sciistica che da sempre ha saputo portare innovazione con grandi eventi sportivi e non solo, presenta, per il quinto anno consecutivo, una serie di serate presso Casa Olimpia, con presentazioni e dimostrazioni di cucina, corsi base per piccoli chef, momenti di degustazione di piatti tipici della tradizione locale, anche rivisitati da grandi chef.”
“Gusto in quota” ha tra i suoi principali obiettivi quello di presentare e valorizzare i prodotti delle campagne e delle valli alpine piemontesi ai turisti che trascorrono le proprie vacanze estive e invernali a Sestriere attraverso un calendario di momenti di animazione, sempre legati al tema dell’enogastronomia, che spaziano dalle lezioni di cucina alla presentazione di libri e dagli show cooking alle visite in alpeggio.
Si alterneranno dal 4 al 23 agosto, incontri con degustazioni su vari temi non solamente culinari a letture e presentazioni di lavori che hanno come protagonisti la scuola di cucina di montagna, chef, feste tradizionali, prodotti e produttori delle montagne e delle valli olimpiche torinesi.
L’inizio è previsto venerdì 4 con l’incontro dell’Alta Val Sangone e la “Strada del Cevrin” con il comune di Coazze che farà degustare le sue specialità dal celebre formaggio, ai piccoli frutti ai salumi di montagna. Accanto ai prodotti un momento letterario con la presentazione del volume “C’era una volta la villeggiatura” a cura del Museo Etnografico di Pinerolo.
Si proseguirà sabato 5 con i caseifici di montagna presentati dal dottor Boraso, direttore generale dell’ASL TO3. Seguirà l’intervento dell’avvocato Negro dell’Accademia Italiana della Cucina che quest’anno ci intratterrà sulla tradizione tipicamente montanara e contadina della “merenda sinoira” che degusteremo grazie alla collaborazione degli chef del CFIQ di Pinerolo.
Domenica 6 agosto avremo la presenza della Coldiretti Torino con i produttori di Campagna Amica e i loro prodotti tipici piemontesi.
Giovedì 10 agosto dopo un pomeriggio dedicato ai piccoli chef, sempre a cura CFIQ, ecco alle 18, le patate di montagna con le loro tradizioni e ricette tipiche e alcune degustazioni degli chef di Sestriere e ancora del venerdì 11 agosto dopo l’incontro con Emanuela Genre autrice di “Chi va al mulino”, la città di Giaveno presenterà i suoi prodotti tipici: il pane tradizionale, le farine, le birre e i funghi, veri “emblemi” della Val Sangone.
Domenica 13 agosto sarà la volta dei produttori della Strada Reale dei Vini Torinesi con le Freise, l’Erbaluce, il Doux d’Henry, l’Avanà. Seguiranno ancora i produttori di Campagna Amica, sempre con degustazione finale.
Lunedì 14 agosto il professor Zeppa ci introdurrà al mondo dei formaggi con cinque degustazioni guidate dei prodotti locali e non. Seguirà la presentazione del produttori del Ramìe, vino d’eccellenza di Pomaretto.
Gli incontri si concluderanno venerdì 18 agosto con la città di Carmagnola che presenterà la 68esima edizione di Peperò, Fiera Nazionale del Peperone e ancora, il comune di Rivalta con la Sagra del Tomino. Per concludere ci sarà l’assaggio delle carni di razza piemontese degli allevamenti di Cavour e Villafranca Piemonte.
Il 9, 17 e 23 agosto sarà la volta delle passeggiate, con accompagnatore, verso gli alpeggi di Sestriere, Pragelato e Sauze di Cesana dove visiteremo i caseifici montani e degusteremo i formaggi prodotti in loco. In questo caso è necessario prenotare.
Tutti gli incontri sono completamene gratuiti.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare la Casa Olimpia di Sestriere al numero telefonico 0122-755444.