A SUSA IL CONCERTO DEI CORI ALPI COZIE E LICEO NORBERTO ROSA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SUSA – Sabato 6 aprile 2024, alle ore 21:00, presso la Cattedrale di S. Giusto di Susa, ritorna l’appuntamento corale organizzato nell’ambito delle celebrazioni in onore di San Francesco di Paola, in collaborazione con il Coro Alpi Cozie Valsusa. Quest’anno il concerto, denominato “In-canto di Primavera” vedrà protagoniste due formazioni corali giovanili della provincia di Torino; saranno ospiti, insieme al Coro Alpi Cozie Valsusa, il Coro del Liceo Norberto Rosa di Susa e Bussoleno, ed il coro giovanile Voci In Note di Torino, che porteranno una ventata di freschezza, vivacità ed entusiasmo con le loro voci e con la varietà dei canti proposti, dal rinascimento alla musica leggera.

Voci In Note – Torino
VociInNote è un ensemble femminile di voci composto da coriste di età compresa tra i 14 e i 22 anni, nato nel 2005 con il Maestro Dario Piumatti da un’esperienza didattica corale iniziata, per gran parte di loro, nella scuola elementare. Dal 2008 VociInNote è anche un’Associazione di cultura e musica, con lo scopo di rafforzare e dare continuità alla didattica del canto corale per voci bianche e giovanili. Il repertorio del coro spazia dalla musica sacra, dal 500 ad oggi, alla musica profana e comprende inoltre arrangiamenti scritti appositamente per il coro, su musiche di stampo popolare italiano o di cantautori significativi come, ad esempio, Fabrizio De Andrè ed Elisa. Le “VociInNote” svolgono una vivace attività concertistica: dal 2008 partecipano ad importanti festival nazionali ed internazionali tra cui Caldonazzo, Genova, Wolfenbuttel (Eurotreff), Granollers, Europacantat di Torino, Bassano del Grappa. Il complesso è diretto, dal 2022, dal Maestro Roberto Giglio.

Coro del Liceo Norberto Rosa -Susa e Bussoleno
Il Coro del Liceo Norberto Rosa e’ nato nell’autunno del 2015, ed è formato da circa 30 allievi dell’omonimo liceo, accomunati dalla passione per il canto. Ha al suo attivo numerosi concerti in Piemonte, e collaborazioni con altri complessi corali; testimonia nelle sue esibizioni l’impegno e gioia del fare musica d’insieme, abbracciando un vasto repertorio: dalla musica barocca sino all’età contemporanea. È diretto dal Maestro e prof. Paolo Deodato

Coro Alpi Cozie Valsusa
A cingere con un abbraccio di forti montagne la Valle di Susa stanno sul versante occidentale le Alpi Cozie, ai cui piedi si stendono l’antica città di Susa (che qualche storico vuole fondata prima di Roma) e Bussoleno (le cui radici medioevali si intrecciano con le storie dei viandanti della Via Francigena).
Qui nasce il coro Alpi Cozie Valsusa; nel proprio nome racchiude la storia delle due formazioni corali, attive fin dagli anni ‘60 che, fondendosi, l’hanno costituito. Il coro è formato da uomini che si sono cercati lungo la Valle per esprimere nel canto l’anima di una gente forte e laboriosa, sobria e modesta, erede di un patrimonio d’anima e cultura cresciute lungo i secoli, proponendo rispetto per il passato, fedeltà ai valori sempre presenti, intuizione nell’avvenire. Oltre 2000 i concerti, in tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Uruguay, ex Unione Sovietica, Giappone, oltre ai principali paesi europei) e 15 le incisioni che il Coro Alpi Cozie Valsusa porta in dote dalle precedenti esperienze. Diretto dal maestro Mariano Martina, il Coro Alpi Cozie Valsusa guarda oggi al futuro, testimone delle storie di una gente che ricerca le sue origini e racconta il proprio substrato culturale, religioso, patriottico, folkloristico, di montagna.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.