A SUSA IL GEMELLAGGIO TRA I CAVALIERI ITALO-FRANCESI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SUSA – Sabato 24 agosto la Delegazione A.N.I.O.C. della Valle di Susa è stata protagonista di un importante evento internazionale: grazie a un progetto del Delegato A.N.I.O.C. della Valle di Susa Comm. Dr. Carmine Peluso sono state poste le basi per un gemellaggio con i Cavalieri d’Oltralpe, gli Insigniti della Legione d’Onore ed altre onorificenze civili e militari del dipartimento francese Hautes Alpes. Il Cav. Dr. Victor Berenguel, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Membri dell’Ordine al Merito, Sezione Hautes Alpes nonchè Sindaco della cittadina di Savines-le-Lac ha ricevuto la Delegazione ANIOC della Valle di Susa con tutti gli onori, nella splendida cornice costituita dal Lago Serre-Ponçon.

Alla Conferenza stampa tenutasi presso la Sala Consiliare del Municipio e seguita da un breve rinfresco, hanno partecipato il Comm. Dr. Carmine Peluso, il Cav. di Gr. Croce Dr. Carlo Varni Delegato Regionale A.N.I.O.C. per il Piemonte, il Dr. Raymond Marigne, Vice-presidente onorario del Consiglio Generale Hautes Alpes della CAFI, il Dr. Daniel Huillet Delegato Responsabile delle Comunicazioni del Dipartimento Hautes -Alpes, il Col. Bernard Hue, Presidente del Comitato d’Embrun della Società dei membri della Legion d’Onore, l’Avv. Jean Francois Philip, Presidente del Comitato degli Amici della Gendarmeria e l’interprete dr.ssa Pascale Hastier, filo conduttore dei contatti italo-francesi. Dopo le presentazioni di rito, il discorso di benvenuto alla Delegazione Cavalleresca della Valle di Susa ed uno scambio di preziosi omaggi, il sindaco Cav. Victor Berenguel ha invitato tutti gli ospiti ad una visita alla Capitaneria di porto e al pranzo con vista sul bellissimo Lago.

Nel pomeriggio, sempre sotto la guida del Sindaco, la Delegazione A.N.I.O.C. Valsusina è stata invitata a visitare il prestigioso Castello medioevale di Picomtal, immerso nel verde di giardini e fontane, restaurato di recente ed aperto per l’occasione, che offre una vista mozzafiato sul Lago. La giornata si è conclusa con grande soddisfazione dei partecipanti di entrambe le nazionalità, intenzionati ad approfondire e consolidare nel futuro i legami di reciproca stima e amicizia. La città di Adelaide si prepara a ricambiare domenica 22 settembre, in occasione del VII Convivio ANIOC della Valle di Susa, al quale i Cavalieri e gli Insigniti francesi del Dipartimento Hautes Alpes saranno graditissimi ospiti d’onore.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.