di THOMAS ZANOTTI
SUSA – Per tutti gli appassionati delle due ruote, dal 16 fino al 18 settembre, si svolgerà un appuntamento imperdibile con il Susa Moto&Rock Festival. Quest’evento, realizzato in collaborazione con l’ASCOM e il Moto Club di Susa, nell’ambito del Progetto AlpsMoto Tour, accoglierà moltissimi centauri in Valle di Susa, con tre giornate davvero entusiasmanti, dove si potranno conoscere e scoprire itinerari “misteriosi”, e i gioielli di cultura e storia valsusina.
Ogni anno la Val Susa accoglie oltre 50.000 appassionati di cui il 70% arrivano dall’Austria, Germania e Svizzera. Saranno tre giorni di vere avventure in moto, con nove tour programmati su strade asfaltate e su sterrato, sotto l’attenta guida degli “sherpa” dei Moto Club di Susa Tour e Adventure & Over2000Riders, partner ufficiali della manifestazione motoristica. Inoltre il programma è impreziosito dall’organizzazione – da parte del MotoClub “Compagnia delle Moto” di Torino – della “Non Stop 12“, ossia una 12 ore in notturna molto caratteristica, particolare e suggestiva.
Questi appuntamenti aggiuntivi sono organizzati secondo le regole e la programmazione della FMI (Federazione Italiana Motociclismo) dai tre Moto Club partner. Tutti gli interessati delle due ruote, della strada come dello sterrato, potranno esplorarne il territorio, approfondendo cultura, gastronomia, natura, paesaggi e storia. Nell’area eventi saranno ospitati anche gli stand tecnici e un grande spazio per le prove e anche i test delle moto. Un’area particolare sarà allestita ad uso esclusivo dei Baby Riders e l’evento motoristico inoltre avrà l’onore di ospitare anche il “Pullman Azzurro” della Polizia di Stato, i cui agenti saranno impegnati in lezioni di educazione civica e stradale indirizzate soprattutto al pubblico più giovane.
L’ingresso dei motociclisti avverrà da un’area riservata, dove si terranno le registrazioni e verrà consegnato il welcome kit. Il parcheggio delle moto sarà a completa disposizione anche per chi possa si fermare solo per mezza giornata, e sarà sorvegliato 24 ore su 24. Il Festival invece ospiterà gli stand con i produttori locali di vino (alla scoperta dei Vini eroici di Montagna, del Vino del Ghiaccio e del Valsusa DOC), dei birrifici artigianali della Valle di Susa, della Focaccia di Susa e delle altre eccellenze gastronomiche del territorio. Non mancherà nemmeno l’intrattenimento, con vari concerti di musica rock, esibizioni di piloti esperti e un grande spettacolo di Freestyle MotoCross.
Sarà molto di più che un semplice motoraduno: sarà possibile iscriversi anche sul posto, ma si raccomanda, a chi volesse partecipare, di effettuare la registrazione online, compilando il form collegandosi al sito alle pagine del Susa Motor&Rock Festival (www.alpsmoto.tours/moto-rock-festival/). Per maggiori informazioni e prenotazioni all’evento oppure semplicemente alla 12 ore in notturna si può contattare il numero telefonico 011-0814031 e scrivere un E-Mail a moto.ascom@gmail.com
Ore 9:00 = Accoglienza – Registrazione – Tour di Adventouring
Ore 09:30 =Partenza Tour di Adventouring “A est di Susa” (asfalto + sterrato – 140 Km)
Ore 7:00 = Arrivo della “Non Stop 12”