A SUSA LA FESTA DEL FOLKLORE: DAL BRASILE, TAIWAN E GRECIA PER LA CASTAGNA D’ORO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn


Comunicato stampa della PRO LOCO DI SUSA

SUSA – Nato alla fine degli anni 50 del secolo scorso, raggiunge il traguardo dei 56 anni ( dopo una breve interruzione a metà degli anni ‘80 e alla sosta dovuta alla pandemia ). Il più “vecchio” Festival in Italia di questo tipo. La Pro Loco di Susa aps, ha colto fin dai suoi inizi il significato della pace fra i popoli, dell’integrazione, del confronto di culture e religioni diverse. Nazioni lontane , unite da un unico spirito , quello dell’amicizia e dell’aiuto reciproco dei popoli. Da qui il motto “…per meglio amarci, conoscerci, aiutarci…” Siamo stati testimoni in questi anni della nascita di amicizie che proseguono nonostante le distanze. Negli spettacoli che portiamo nel territorio, vediamo lo stupore della gente, assistiamo a momenti conviviali unici e commoventi. Il Folklore è unione, fratellanza, comprensione, dialogo, confronto , ed è così che ricordiamo i gruppi di nazioni in guerra tra loro seduti allo stesso tavolo a ridere e scherzare. Mai come in questo periodo il folklore è esempio di come le differenze non esistano, di come sia semplice trovare le affinità nelle differenze. È con questo spirito che la Pro Loco segusina è pronta ad accogliere 3 gruppi, da 3 nazioni del mondo diverse : Grecia, Brasile e Taiwan. I gruppi giungeranno a Susa dal 28 agosto, visiteranno il nostro territorio alla scoperta della cultura e del cibo e delle tradizioni
Avranno occasione anche di esibirsi in alcuni comuni del circondario. A corollario dell’evento, non essendoci quest’anno un gruppo italiano, ci sarà una regione del nostro paese che porterà la Festa Siciliana, dal 1 al 3 settembre con prodotti enogastronomici. Il clou sarà Sabato 2 settembre alle ore 21 assisteremo allo spettacolo in Piazza della Repubblica a Susa. Domenica 3 settembre alle ore 10.30 Santa Messa con i Gruppi. Seguirà sfilata e saluto dei gruppi alla Città.

Alcune notizie dei gruppi
Un lungo viaggio in bus precederà l’arrivo del gruppo folkloristico Greco Konstantinopolites, del comune di Pilea a Salonicco; la danza per tramandare le tradizioni e riflettere emozioni, uno spettacolo che vuole portare la cultura del passato facendola rivivere nel mondo moderno Porteranno a Susa Il folklore di 6 diverse regioni della Grecia, senza farci mancare il famoso Sirtaki. Dal Brasile arriverà il gruppo “Vaiangá”, che in 34 anni di attività, incoraggia, coltiva, valorizza e preserva il folklore insegnando l’integrazione attraverso scambi culturali a livello nazionale e internazionali con la musica, danza ed il teatro. Águia Negra è il nome del gruppo musicale che li accompagna. Cho-shui River Art Dance Ensemble è il nome del gruppo che ci raggiungerà da Yunlin, situato nella lontana Taiwan. Fondato nel 2002, forma talenti, sviluppa le arti marziali locali e partecipa ad attività pubbliche, effettua tour internazionali diventando ambasciatore della propria cultura nel mondo. Coreografie uniche e colorate per uno spettacolo indimenticabile.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.