SUSA – La prossima settimana si parlerà di un progetto che mira a definire linee di sostegno al sistema produttivo in un’area vasta: prioritariamente l’intera Valle di Susa e secondariamente le aree limitrofe della Val Sangone e dell’Alta Val Chisone, rivolgendosi a micro e piccole imprese.
Giovedì 25 ottobre, a partire dalle 10, presso il Castello della Contessa Adelaide di Susa si terrà il seminario dal titolo “IN.S.I.&M.E. – Piccole imprese per un grande territorio. Agricoltura, Artigianato e Turismo al servizio della Valle di Susa”.
L’evento sarà l’occasione per presentare lo stato di avanzamento del progetto “Imprese in rete per lo sviluppo del territorio”, promosso da Innovaper – Impresa Sociale e realizzato con il contributo di Compagnia di San Paolo e il sostegno di Cna, Apt, Ascom Torino e Coldiretti Torino.
Ci saranno vari interventi dal settore agricolo (filiera del latte, del vino e dei marroni), artigianale (filiera agroalimentare, dell’artigianato artistico, tipico e di servizio) e turistico (filiera turistica legata all’outdoor, con particolare riferimento alla valorizzazione della rete delle strade ex militari d’Alta Quota delle Alte Valli Susa e Chisone).
IL PROGRAMMA COMPLETO
- Ore 9.30 – 10: registrazione dei partecipanti.
- Ore 10 – 10.15: saluti del sindaco di Susa Sandro Plano e introduzione della giornata a cura di Stefania Gagliano (consigliere delegato InnovaPer).
- Ore 10.15 – 10.30: intervento dei rappresentanti locali delle associazioni di impresa sostenitrici del progetto: Gian Andrea Torasso (Presidente Cna Valsusa), Patrizia Ferrarini (Presidente Ascom Susa) e Sergio Barone (Vice Presidente Coldiretti Torino).
- Ore 10.30 – 11: presentazione del progetto “IN.S.I.&M.E.” con Luca Veltri (project manager).
- Ore 11 – 11.30: intervento dal titolo “Innovazione e sviluppo per la piccola impresa. l’esperienza del Politecnico di Torino” con Shiva Loccisano (responsabile area trasferimento tecnologico e relazioni con l’industria del Politecnico di Torino).
- Ore 11.30 – 12: “La Via del Sale: il recupero della strada ex militare Limone – Monesi. Un modello di fruizione e gestione per il turismo esperienziale MTB e motorizzato”, intervento di Paolo Bongiovanni (direttore Atl del Cuneese).
- Ore 12 – 12.30: “Autenticità e modernità: un modello sostenibile di produzione e cooperazione” con Albert Tourt (presidente Coopérative de Haute Maurienne Vanoise).
A seguire un gustoso e ricco buffet con prodotti tipici della Valle di Susa.
Ferrarini? Barone?
Speriamo che il buffet sia all’altezza di quanto gustosamente promesso.