SUSA – Nell’ambito del programma di finanziamento europeo P.N.R.R. – Missione 4, Intervento 1.4 “Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica” l’Istituto L. Des Ambrois di Oulx insieme alle Unioni Montane di tutta la Valle di Susa ed il Comune di Susa avvia un secondo ciclo di incontri aperti a tutti i genitori con figli adolescenti delle scuole medie e superiori. La potenzialità e la forza di questa iniziativa sta nel coinvolgimento delle famiglie. La scelta delle Unioni Montane e dei Comuni di aderire al progetto parte dalla convinzione che una Comunità educante che mette al centro i nostri figli, la loro adolescenza ha bisogno di una rete che lavora e favorisce momenti di dialogo, ricerca, esperienze sociali, rete che collabora con le scuole, il Con.I.S.A e tutte le associazioni del territorio che da anni insieme alle istituzioni scolastiche lavorano sui temi propri dell’inclusione, del disagio giovanile, dell’adolescenza e della genitorialità.
“Stiamo lavorando molto sul tema delle sensazioni ed emozioni positive, all’interno del contesto scolastico. Star bene a scuola per star bene con se stessi. – dichiara il prof. Paolo De Marchis coordinatore del progetto – Questa sperimentazione permette un migliore apprendimento, lo sviluppo di competenze trasversali che a loro volta promuovono salute e benessere a livello psico sociale, interessando tutte le aree fondamentali, nell’individuo, per un originale percorsi di vita. Le famiglie ricoprono un ruolo centrale in questo processo.”
Questi incontri saranno finalizzati a promuovere un ruolo genitoriale attivo mettendo in luce bisogni, esigenze, criticità ed individuando, insieme, soluzioni proattive e costruttive al fine di vivere la vita scolastica in maniera consapevole e partecipativa “Siamo contenti che l’Istituto di Oulx abbia deciso di portare in tutta la valle questa esperienza. – commenta il prof. Giorgio Montabone assessore al turismo ed allo sport dell’Unione Montana Valle Susa – Anche se a ridosso delle festività natalizie auspichiamo una importante partecipazione da parte delle famiglie. Vogliamo portare questa esperienza anche ad Avigliana e lì il tema sarà collegato ai disturbi dell’alimentazione in età adolescenziale”.
Venerdì, 22 dicembre 2023 – Sala del Consiglio Comunale di Susa – ore 18 “ADOLESCENTI E DIPENDENZE”
Siccome in natura i vuoto non può esistere, bisognerebbe trovare qualcosa, se esiste, che non sia la droga, che sostituisca i valori tradizionali sul senso dell’esistenza che si sono voluti cancellare