SUSA – Natura, cultura, gastronomia, sport e molto altro ancora. Ricco calendario (provvisorio) degli eventi estivi 2023.
“L’Amministrazione Comunale, oltre a organizzare autonomamente tanti eventi, svolge anche un ruolo di “trait d’union” con le associazioni, realizzando un palinsesto unico delle iniziative in programma” ha detto il Vice Sindaco e Assessore al Turismo Giorgio Montabone. “Estate ricchissima di appuntamenti di qualità con moltissime occasioni per vivere e visitare Susa”.
Nel calendario ci sono molti eventi frutto della ricchezza del nostro tessuto sociale; importante il lavoro che viene svolto per mettere tutto a sistema, creando collaborazione tra le molte realtà coinvolte: prima tra tutte ovviamente l’Associazione Pro Susa.
“Come amministrazione stiamo rendendo viva la nostra città con l’intento di giovare anche al settore commerciale; promuovere l’immagine della città per farla crescere dal punto di vista turistico. A tal proposito abbiamo stretto accordi con diversi Tour Operator in modo da commercializzare le offerte turistiche della Città”. Tantissime le visite guidate con gruppi organizzati”. Cinzia Valerio, assessore alla Cultura: “Il calendario prevede anche numerosi eventi culturali e, proprio perché è molto ricco, risulta ancora provvisorio. Il Castello di Adelaide, ad esempio, sarà protagonista con una serie importante di mostre ed eventi ancora in fase organizzativa e a breve saremo in grado di illustrare nel dettaglio tutti gli appuntamenti estivi che lo animeranno. Gli eventi sono già numerosissimi e anche quest’anno renderanno più bella e attraente la nostra estate Segusina toccando le piazze, le vie e i luoghi più suggestivi della nostra Città con contenuti culturali, sportivi, di intrattenimento e divertimento per accontentare proprio tutti”.
Ecco allora il fitto calendario: dopo il mercato Flor, quest’anno in forma ridotta a causa di previsioni meteo ballerine, ed il rinvio di diversi eventi (come della presentazione della Marchesa, lo Stramercatino, il saggio dell’Istituto Musicale Somis a causa di diluvio), ora si spera che ci siano le belle giornate anche nei weekend. Il prossimo fine settimana torna la manifestazione automobilistica Susa/Moncenisio. Grande Fiera di Primavera il 4 Giugno, da un paio d’anni rilanciata con l’accoppiamento alla manifestazione Artigian Gusto. Già oggi gli spazi sono completamente esauriti! Il 10 giugno due appuntamenti musicali da non perdere: al pomeriggio, ai giardini Pognante, il saggio dell’Istituto Somis e la sera, dopo il grande successo dello scorso anno, in Piazza della Repubblica il Gruppo Agesci riproporrà il concerto di Band emergenti in Piazza della Repubblica. E ci sarà la possibilità di seguire anche la finale di Champion’s league!
Il 17 giugno torna uno degli eventi più attesi degli ultimi anni! Tavoli sotto le stelle! Susa si trasformerà nuovamente in un grande dehor con possibilità ai locali di mettere tavoli e sedie in strada con numerosi appuntamenti musicali!
Lo stesso fine settimana vi sarà anche il bellissimo raduno delle auto storiche della Susa Moncenisio ma anche un importante convegno in occasione della Giornata Europea dell’Archeologia. Il 24 giugno nel Centro storico sarà la volta di COSPLAY, SUSAARTE & COMICS: l’amministrazione comunale e Pro loco, dopo il successo di “artisti per Strada” quest’anno trasformano l’evento dedicato all’arte in tutte le sue forme, compresa quella del Cosplay e del comics!
Il 25 giugno Susa e la sua Arena vedranno nuovamente l’arrivo di migliaia partecipanti della Via Francigena marathon. Il 1 luglio è una delle date da segnarsi in agenda: in anfiteatro ci sarà il bellissimo concerto di Carmen Consoli (ultimi biglietti ancora disponibili) e nei vicini chiostri di S.Francesco, la seconda edizione di Valsusa da bere con degustazioni dei vini della Valle di Susa e siciliani in onore dell’artista in concerto.
Dal 7 al 17 luglio mega festa del Borgo dei Cappuccini al Piazzale Ex Assa.
L’8 luglio torna la manifestazione di atletica leggera Memorial Germanetto e il 9 I Love Pet Susa, la seconda edizione dedicata agli amici a 4 zampe che tanto è piaciuta lo scorso anno. Il 15 luglio spazio allo sport: arriva nel centro storico SportiAmo: tutta l’offerta sportiva di Susa e d’introni in piazza: sono attesi ospiti molto illustri del mondo dello sport!
Il 22-23 luglio è il momento del Torneo Storico dei Borghi di Susa e la settimana successiva, il 30 luglio, torna lo stramercatino in centro storico
Il 4 e 5 Agosto grande festa patronale della Madonna del Rocciamelone, il 4, la Città si trasforma in un grandissimo dehor con Tavoli sotto le stelle musica e cibo per le vie e Piazze di Susa. Il 24 agosto parte la seconda edizione di FocacciAmo una grande manifestazione dedicata alla Focaccia segusina fino al 27 giornata in cui arriveranno i campioni di Corsa in Montagna con il Challenge Stellina e la settimana successiva arriva la prima edizione della Festa dei Popoli che ospiterà, l’ultima sera, il 3 settembre anche il 56* Festival Internazionale del Folklore Castagna d’oro.
A SUSA TANTI EVENTI PER L’ESTATE: ECCO LE PRINCIPALI MANIFESTAZIONI
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata