A VENAUS IL FESTIVAL ALTA FELICITÀ: TUTTI I CONCERTI E IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

VENAUS – Un festival oramai tradizione della comunità valsusina, che continua a rappresentare un’occasione di incontro tra natura, musica, sport, dibattiti, cibo e iniziative all’insegna dell’ecologia, visti gli evidenti cambiamenti climatici in atto che stanno modificando irreversibilmente la vita di miliardi di persone. Uno sguardo attento sarà dedicato alla realtà della guerra, per la quale vengono destinate ingenti risorse a livello mondiale a scapito della salvaguardia della vita e del pianeta.

A Venaus, una porzione della valle sarà nuovamente chiusa al traffico con un servizio di navette che da Susa accompagneranno i partecipanti al Festival direttamente a Venaus. Recuperare il valore del tempo vissuto a “bassa velocità” e l’opportunità di riscoprire la gioia dello stare insieme al di fuori delle logiche di consumo, ecco il nostro primo proposito. Passeggiate, escursioni, possibilità di montare una tenda da dividere con gli amici e vivere momenti irripetibili di confronto e socialità tra i diversi palchi e l’arena naturale di Venaus, ecco il Festival Alta Felicità.

Così, venerdì 26 luglio il Festival aprirà ufficialmente con un dibattito sulla libertà di dissenso, alla luce di una nuova svolta autoritaria nei confronti di chi si batte per la giustizia climatica e la tutela dell’ambiente con Amnesty International, Extinction Rebellion, Ludovico Basili e Livio Pepino. Durante la giornata dibattiti, presentazioni di libri e spettacoli teatrali sui temi delle migrazioni, su abilismo/discriminazione e forme di resistenza al fascismo con ospiti tra gli altri Marina Cuollo, Carlotta Vagnoli e Rita Peluso. Sabato 27 luglio, le attività del Festival si fermeranno nel pomeriggio, per permettere la partecipazione alla manifestazione organizzata dal Movimento No Tav per denunciare la distruzione del territorio per un’opera che, oltre la sua inutilità, si rivela sempre più irrealizzabile se non in termini di devastazione permanente e spreco di denaro pubblico. Domenica 28 luglio ancora incontri e dibattiti all’insegna delle minacce alla salute pubblica, contro l’inquinamento, per una lotta globale ecologista e sulla Palestina con ospiti fra gli altri Nicoletta Dosio, Fatima Ouassak, Andrea Fantini, Muna Khorzom, Maya Hassed e Louisa Yousfi.

Come ogni anno, anche per questa edizione del 2024, torneranno i concerti musicali. Si esibiranno sul palco dell’Arena Concerti importanti artisti come Gianluca Grignani, i Finley, Bertoli, gli Omini, Savana Funk+ Guest Willie Peyote ma anche Claver Gold, Gli Statuto, il Duo Bucolico, Queen Of Saba, The Sweet Life Society, l’Entourloop, Talco, Ex-Otago, Lou Dalfin ed altri, senza dimenticare gli artisti emergenti della Valsusa e Torino che avranno il loro spazio sul palco.

Ogni attività proposta sarà gratuita e completamente accessibile con rampe, tappeti, viabilità e assistenza per i disabili. Per il pernottamento saranno messe a disposizione aree attrezzate, anch’esse interamente gratuite. Artigiani e contadini valligiani ci guideranno alla scoperta dei segreti e della storia di antichi mestieri ormai quasi perduti, grazie al Mercato Sostenibile tra le vie del Comune di Venaus.

Si conta anche quest’anno su una partecipazione attiva dell’evento da parte di chi sarà a Venaus, da chi verrà semplicemente a godere delle proposte culturali e musicali, agli artisti consapevoli che aiutano a diffondere il semplice messaggio che un’altra pratica di vita e tutela dal pianeta è possibile. Il Festival Alta Felicità è organizzato dell’Associazione Alta Felicità, dal Movimento No Tav in concerto con il Comune di Venaus e le istituzioni del territorio.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

24 COMMENTI

  1. Al merovingio coupon gratuito per panino con salamella ( come nella migliore tradizione feste casacche verdi) , un bicchiere di vino rosso o bianco , a scelta . Motivazione ” siamo sempre nei suoi pensieri, anche i più nascosti,”. Grazie di esistere.

  2. caro merovingio (almeno il nome puoi metterlo, hai una faccia?),
    la giunta comunale di Venaus è dichiaratamente notav (e ci mancherebbe, il cantiere tav, mai dovesse partire, distruggerebbe venaus con cantieri traffico e polveri enorme per dieci anni).
    il sindaco (sotto enorme pressione) ha espresso cautela su alcuni argomenti, che sono già stati presi in atto dal movimento notav e corretti.
    Sulla questione afeer hour ed attacchi non perdo tempo a commentarti. Chi sta distruggendo i boschi della valle sono i cantieri, pare proprio stranissimo che tu non te ne sia accorto.
    Venaus riceve grandissimi vantaggi dal festival, che appoggia apertamente, in termini di presenze e guadagni, mentre il tav la distruggerà.
    caro merovingio, hai una faccia ed un nome?

    • Ben venga il festival che è un posto dove ci si diverte. Ma vorrei farti a notare che a Venaus non è più previsto alcun cantiere già dal 2006 dopo la sospensione del progetto con successiva revisione. Sono 18 anni che Venaus non è più minimamente toccata dal TAV.

    • Cantieri a Venaus non ne sono previsti,si informi meglio.Intanto mi spieghi come finanziate tutto ‘sto caravanserraglio.Gli artisti intervengono tutti a titolo gratuito?Neppure il rimborso spese?Tutte le spese le coprite con la vendita di salamelle (come quella che mi ha gentilmente offerto il buontempone del commento poco sopra)e birra?

    • Riprovo:Cantieri a Venaus non ne sono previsti,si informi meglio.Intanto mi spieghi come finanziate tutto ‘sto caravanserraglio.Gli artisti intervengono tutti a titolo gratuito?Neppure il rimborso spese?Tutte le spese le coprite con la vendita di salamelle (come quella che mi ha gentilmente offerto il buontempone del commento poco sopra)e birra?

  3. Mi hanno sequestrato cellulare (12 euro) e un tablet la scorsa settimana e sono sorvegliato speciale però sono pronto a mettere una taglia sul merovingio… La cifra la discutero dopo in base alle informazioni date…

    • Per uno che è sorvegliato speciale mi sembra un po’ troppo aggressivo nei suoi commenti.Io sarei un pochetto più cauto soprattutto perché lei non ha idea di chi si potrebbe trovare di fronte.

      • X Giorgio ogniqualvolta scrivi qualche castronerie, perdi un’occasione per stare zitto e buttarti in dora…le temperature lo permettono!!!

  4. L’ordinanza del Comune vieterebbe la vendita di alcolici anche sull’intero territorio di Venaus? Allora il vantaggio economico per il paese non si ridurrebbe considerevolmente? E credi che i frequentatori osservino il divieto? O andranno nei supermercati della vicina Susa (in mano a grandi gruppi economici, bella coerenza per i pauperisti al caviale) a fare incetta di superalcolici? Così non si aumenterà il rischio di trasporto di vetri e scatoloni lungo il percorso già violentato nella circolazione dalla presenza di massa? E gli ubriachi (e non solo) non aumenteranno il loro raggio d’azione? Poi il cantiere potrebbe portare nelle attività locali operai e altro per qualche anno tutto l’anno invece di migliaia di vaganti con scarso (eufemisticamente) senso civico per qualche giorno? Quanto al disagio a traffico e popolazione dei paesi interessati, sei sicuro che gradiscono tutti il casino del raduno? E sei favorevole agli attacchi? Infine, Il Merovingio ha spiegato innumerevoli volte il motivo per cui non si scrive il proprio nome, non sei stato attento? Lo sai che è proprio a causa degli eroici e pacifici no tav?

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.