A VILLAR DORA IL CONCERTO DI BENEFICENZA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

VILLAR DORA – “Florilegio musicale”. Questo è il titolo del concerto di beneficenza per baritono e organo che si terrà a Villar Dora nella serata del 5 maggio alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Vincenzo ed Anastasio. Si tratta di un concerto il cui titolo esprime già di per sé il cromatismo che lo caratterizza, un po’ tra il sacro ed il profano, attraverso l’alternarsi dei brani per organo solo e per baritono ed organo, che si sviluppa attraverso un percorso che parte da Gaetano Donizetti per giungere a Gioacchino Rossini, passando attraverso autori europei quali Cèsar Franck, Batiste, Frisina, Bach, Lefebure-Wély e Leoncavallo.

Organizzato da Claudio Rosa con il patrocinio del Comune di Villar Dora, di Organalia, della Fidas gruppo Villar Dora “A. Mola” e la disponibilità di don Pierluigi Cordola, parroco di Villar Dora, il concerto ha la finalità di raccogliere fondi che saranno destinati sia a favore della Fidas di Villar Dora, che ha raggiunto quest’anno il traguardo delle trecento donazioni, sia per finanziare parte delle spese sostenute per il restauro dell’organo. L’Organo, un Giuseppe Mola costruito nel 1896, è stato completamente restaurato nel 2018 da Massimo Elice di Genova.

Il concerto vedrà la partecipazione di due famosi artisti, rispettivamente del Maestro Valter Savant-Levet all’organo, già noto al grande pubblico per le numerose partecipazioni alle rassegne organistiche nazionali ed internazionali ed attualmente docente di armonia complementare al Conservatorio Guido Cantelli di Novara e del Maestro Enrico Speroni, al suo 24º anno di attività stabile come baritono presso il Teatro Regio di Torino, dopo i trascorsi di artista del coro nei teatri di Nizza, Trieste e presso il Teatro La Fenice di Venezia.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.