VILLAR DORA – Sabato 26 ottobre avrà luogo la seconda edizione de “La Notte del Lys”, il raduno itinerante per auto storiche e moderne da collezione, con finalità ludico ricreative con annesse prove di abilità di guida. Una manifestazione automobilistica itinerante esclusiva, riservata ai possessori di autovetture storiche e moderne di interesse collezionistico, con il quale si intende celebrare la ricca storia dei rally che hanno attraversato le strade iconiche del Piemonte, una regione che ha visto l’industria automobilistica locale, prima con Fiat e poi con Lancia, dominare la scena mondiale sin dagli anni ’70. L’evento ripercorre infatti strade che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo, ad iniziare dal rally dei Rododendri, per passare al Valli di Lanzo, al Città di Torino sino all’indimenticabile edizione del Rally Mondiale Sanremo del 1988 dove i leggendari piloti Alex Fiorio, Dario Cerrato e Miki Biasion passarono al Colle del Lys nelle prime tre posizioni inseguiti da vetture delle migliori case produttrici mondiali, segnando un momento unico nella storia dello sport automobilistico. Di contorno splendidi paesaggi, valorizzati dai colori dell’autunno immersi nel fascino della notte incombente.
La manifestazione si svilupperà in una singola giornata. La partenza è prevista alle ore 18 dal Comune di Vauda Canavese e, dopo un percorso di circa cento chilometri, i partecipanti raggiungeranno il Comune di Villar Dora, dove è previsto un momento conviviale ed a seguire la cerimonia di premiazione. In attesa dell’arrivo delle vetture, sempre nel Comune di Villar Dora, verrà data la possibilità ai ragazzi svantaggiati ed ai loro familiari, di provare l’emozione di salire su un’auto storica da rally, effettuando un breve giro turistico nel tratto di strada appositamente messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Un momento per offrire anche ai meno fortunati la possibilità di vivere una grande giornata di sport.
L’iniziativa non ha scopo di lucro, si evidenzia per il sostegno il Consiglio Regionale del Piemonte che ha anche patrocinato l’iniziativa unitamente alla Regione Piemonte, i Comuni interessati di Vauda Canavese e Villar Dora nonché l’ente di promozione sportiva Asi. Per maggiori informazioni, regolamenti e moduli di iscrizione visitare il sito https://www.policesport.it, scrivere una mail all’indirizzo info@policesport.it oppure contattare il numero telefonico 333-5928323.