Riceviamo dal COMUNE DI VILLAR DORA
VILLAR DORA – L’amministrazione comunale di Villar Dora ha voluto dare un ulteriore servizio alla cittadinanza attraverso l’istituzione del registro telematico, detto anche testamento biologico, per la dichiarazione anticipata di trattamento sanitario.
Per testamento biologico s’intende un documento legale che permette di indicare in anticipo, in caso di incapacità mentale, d’incoscienza o altre cause, quali trattamenti sanitari si vorrà ricevere o rifiutare.
In Italia attualmente non esiste ancora una legge specifica in merito, e visto che la giurisprudenza riconosce costantemente valore ai testamenti biologici e che la nostra costituzione in vari articoli sancisce che “La libertà personale è inviolabile” e che “Nessuno è obbligato a seguire determinati trattamenti sanitari”, l’amministrazione, durante il Consiglio Comunale di mercoledì 26 luglio, con parere favorevole di maggioranza e minoranza, ha ritenuto opportuno dare questa possibilità a chiunque lo desideri e voglia dichiarare le proprie intenzioni.
Recandosi in comune si potranno chiedere informazioni e compilare dei moduli, che gli uffici stessi provvederanno a trasmettere agli enti e soggetti preposti. Il testamento potrà essere modificato o annullato in qualsiasi momento dal dichiarante stesso.