di IVO BLANDINO
VILLARFOCCHIARDO – Sabato 1 aprile, con il patrocinio del Comune di Villarfocchiardo ed in collaborazione con la biblioteca Luigi Martoia e il Valsusa Filmfest, presso Cascina Roland è stato presentato al pubblico il libro scritto dall’architetto Antonio De Rossi: “La costruzione delle Alpi, il Novecento ed il modernismo alpino (1917 ~ 2017)” -Ed. Donzelli.
Il grande affresco di Antonio De Rossi su “La costruzione delle Alpi”, iniziato con la pubblicazione del volume “Immagine e scenari del pittoresco ( 1773 ~ 1914)”, trova ora pieno compimento in questo nuovo volume, che è stato presentato sabato pomeriggio e che è dedicato al modernismo alpino di questi ultimi 100 anni di storia.
L’opera rappresenta un inedito sguardo sull’universo delle Alpi, indagato nel suo emergere come autonomo soggetto di storia, e inteso come l’insieme delle sue componenti materiali e simboliche, delle sue trasformazioni e rappresentazioni nel corso di un processo che dal Settecento giunge fino a oggi.
L’interessante incontro è stato introdotto dal presidente del Valsusa Filmfest, il dr. Roberto Canu, da una breve riflessione sul tempo (che cos’è il tempo, come si misura, come calcoliamo il tempo).
Interessante e culturalmente istruttiva la spiegazione che il professore del Politecnico di Torino ed autore del libro sulle Alpi, ha illustrato proiettando immagini sulle Alpi svizzere, francesi ed italiane che si possono trovare nel volume.
Tra le autorità presenti alla presentazione, il sindaco di Villar Focchiardo Emilio Chiaberto ed il direttore del Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa, don Gian Luca Popolla.